domenica 28 novembre 2010

Acqua sulla dorsale

Ma da quante domeniche piove? Mi sento quasi un canoista...
Tutto nasce con un acquisto e un'inversione.
L'acquisto. Tempo fa, per cercare di prendere dimestichezza con Verona che da tempo mi ospita ma che ancora non mi è familiare, ho comprato la mappa dei sentieri delle colline veronesi e ho iniziato piano piano a studiarla.
L'inversione. Ieri mattina c'era il sole e l'idea era di andare a vedere dal vivo uno dei percorsi da mappa. Ma sai, al di là del bel tempo, c'è altro: cose da fare e soprattutto la voglia di passare la giornata con le due donne. E poi, può anche capitare di non avere tanta voglia di correre. E allora rimando ad oggi. Unico neo, sapere per previsioni unanimi che l'indomani sarà acqua. Lo diceva anche il mio dispensatore di affettati di fiducia.
Partenza rimandata, allora. Domenica mattina. Dieci e mezza, zaino in spalla con cibo bevande e indumenti di scorta, scarpe da trail, calze a compressione, bastoncini, maglia in Gore, cappello, guanti e scaldacollo. Piove e fa freddo, ma oggi ho voglia.
Parto da casa (Verona centro, zona Arena) e me ne vado verso Poiano. Riesco ad imboccare la strada studiata sulla carta: asfaltata, ma molto bella. La seguo con buona lena, alterno la corsa al passo svelto quando incontro le rampe. Sbaglio un paio di bivi, torno indietro e poi ci prendo: arrivo snello a Poiano. Vorrei andare verso Montorio, ma la strada non mi convince, altro passo indietro e salgo deciso fino Valdonega su bel sentiero. Poi giù verso Avesa in pattinaggio su foglie e sassi. Proseguo sul sentiero della dorsale veronese, verso Quinzano. L'idea è di andare avanti fin che la voglia sorregge e poi rientrare Lungadige. Ma poco prima di arrivare a Quinzano il sentiero è sbarrato da un cartello fatto in casa che indica semplicemente "Pericolo!". Sarà vero? Sono persona, prima che trailer, prudente. E faccio due conti. Sono da solo, piove davvero tanto, il sentiero va verso un torrente e gli alluvioni degli ultimi tempi invitano a non fare idiozie. Mi fido del cartello e faccio retromarcia. Ripercorro a ritroso salendo un paio di sentieri prima in discesa. Di nuovo a Valdonega, la pioggia aumenta di intensità e comincio ad aver freddo. Viva lo zaino e la scorta che ti permette di avere, mi copro e riprendo forza. Giù verso la città, poi di nuovo su verso le Torricelle, solito parco e a casa alle due meno dieci.
Lascio questa breve e convulsa descrizione perché questo "sentiero dorsale" lo voglio fare tutto un giorno: molto bello davvero. Se quindi qualche veronese fosse incuriosito... fatevi sotto!
Non so quanti km ho fatto, né ho idea del dislivello (GPS dimenticato in giro, lo recupererò prima o poi). Sono certo di aver preso acqua a secchiate, di essere stato in giro tre ore e venti, di aver corso piuttosto bene e di essermi divertito un mondo. Salite sentierose al passo e molte discese rallentate per il fondo che dire viscido è davvero poco. Da rifare.
Bagno caldo, pranzo abbondante e Menabrea. E mentre gustavo la birra del trailer con la mano sinistra, la mano destra reggeva in braccio Mateja che con un sorriso e tre sforzi mi ha cacato in mano.
La vita è bella, la cacca porta fortuna.

10 commenti:

  1. Uh mamma, zone percorse in lungo e in largo prima in MTB, poi di corsa...
    Mmmhh, da Poiano a Montorio forse potresti fare così: da via Segorte (poiano) attraversi la statale, prosegui sulla stradina asfaltata (poco trafficata) sino ad incrociare la strada bianca che ti porta a Santa Maria in Stelle. Da lì parte una stradina che risale sulla dorsale (prima è asfaltata, poi diventa sentiero) del castello di Montorio...

    RispondiElimina
  2. di sicuro quando conoscerai un pò di sterrati veronesi sentirai di più l'idea di "casa" anche lì!
    Buone corse ;-)

    RispondiElimina
  3. Quelli della c...a ,sono piacevoli problemini di percorso di un neo papà,poi porta fortuna. Ciao Belo

    RispondiElimina
  4. bellissima corsa e finale a sorpresa!!!!

    RispondiElimina
  5. @ Fatdaddy - grazie per la dritta, ieri ho privilegiato il sentierino Poiano/Valdonega
    @ Vale - Vero! E' anche questo l'obiettivo di uscite simili
    @ Mercurio & Patty - in effetti la sorpresa finale è stata molto divertente :-))

    RispondiElimina
  6. Caio, la vita non è solo corsa e tutto fà esperienza; l'importante è rendersene conto e ricordarsi di non sbagliare mano....;)

    RispondiElimina
  7. Già Orzowei, pensa se al momento di detergere il sudore...

    RispondiElimina
  8. Se io aquistassi la mappa dei sentieri di dove vivo ci sarebbe sopra l'autostrada A4.
    Una cosa però in comune l'abbiamo.. come dicono le nonne: la cacca santa!

    RispondiElimina
  9. Ciao, che fai per la Abbots?, sono tutti scatenati, o tappa unica o doppia da 60+60.....

    DharmaRun

    RispondiElimina
  10. @ Ginko - ed io che mi lamento di Verona "troppo città": sono un topo di campagna :))
    @ Dharma - niente Abbots quest'anno, ho altre idee

    RispondiElimina