sabato 25 aprile 2015

La fatica esiste

Libri e Corsa
Dopo avere finito di leggere "Un disperato atto d'amore" avevo bisogno di un libro di svago. Dunque ho bussato alla corsa, o meglio detto alle lunghe distanze. Così in biblioteca ho preso in prestito "La fatica non esiste", di Nico Valsesia. Uno che fa in bici il coast-to-coast degli Stati Uniti e altre cose del genere. Anche a piedi va forte, va in salita e va lontano. Cose che anche a me piacerebbe fare, ma più di tanto mica ci riesco. Perché la fatica esiste, eccome. A dirlo mi basta il primo lunghetto da dicembre, 2 ore con 700m di dislivello. Fatto e divertito, ma ero distrutto.
Ne ho letti diversi di libri così e quello di Valsesia è più piacevole di altri. Però c'è un però. Quello che non mi convince in questo genere di scritti, che pure mi interessa, è la fatica nel riconoscere che per concludere certe gare, fare certe imprese serve una predisposizione, un talento che non è da tutti. Perché è per pochi non sentire la fatica e macinare centinaia di km a velocità che per uno normale, pure allenato, sono accettabili in dose molto minore. Perché, facciamo un esempio, se riesci a correre 100 miglia in montagna in 20 ore fai uno sport molto diverso da chi lo può fare, massacrandosi, in 40. E finire una gara è diverso dal correrla.
Chi invece è sempre ben conscio di avere doti fuori dal comune sono gli alpinisti. Non credo sia un caso che a loro le gare, di solito, non servono.
La cosa che più mi è piaciuta de "La fatica non esiste" è l'ammissione dell'ultimo capitolo. In tutto questo andare per strade e per monti c'è una buona dose di egoismo. Giusto. Lo si fa per se stessi, perché sono cose belle che ti aiutano a stare meglio. E non c'è niente di male.
 
"Un disperato atto d'amore" non ve lo consiglio, troppo disperatamente triste, così come non consiglio "In altre parole", di Jhumpa Lahiri. Insomma. Questa volta non ho suggerimenti di lettura. Anche perché ho mollato i romanzi per un paio di settimane e mi sono buttato su scritti di storia.  
 
Musica
Qui sì, che ho cose da proporre.
Avevo annunciato l'uscita di "Balas e Chocolate", Lila Downs. Bellissimo, raffinato. Arrangiamenti perfetti, musicisti bravissimi, varietà di ritmi. Lila non delude. Sarebbe proprio ora di vederla in concerto.
E poi anche i Calexico hanno pubblicato il nuovo disco. Rischio di essere ripetitivo, perché le caratteristiche sono simili a quelle già raccontate per Lila. Arrangiamenti, musicisti, varietà. C'è anche un duetto con Neko Case, una delle mie preferite. Ho apprezzato ancora di più il disco perché il giorno prima che uscisse ho letto un'intervista su "Buscadero". Leggere di come nasce un disco è una cosa che mi affascina un sacco. Bravi. Bravi anche perché consigliano una stazione radio da urlo, che si può ascoltare in streaming: KXCI Tucson. Godetevela, e chissà quante scoperte.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento