giovedì 11 marzo 2010

Proiezioni

Dopo la mia ultima corsa goriziana su asfalto, mi sono divertito a
giocare in Internet per calcolare il passo al km e per verificare le
mie teoriche possibilità cronometriche sulla maratona, che un giorno
magari rifarò. Ci sono dei programmini fatti apposta per questi
giochi. Già lo scorso anno, prima dei 42.195 di Vienna avevo dato
un'occhiata e mi era stato detto che potevo ambire a scendere
agevolmente sotto le 4 ore. Non ci avevo creduto, avevo impostato una
gara sul ritmo da 4.15/4.20, vanificato negli ultimissimi km dai
crampi. Ora, dopo undici mesi i miei tempi sono cambiati: ho usato il
giochino inserendo i riferimenti di 10 km e mezzamaratona e il
risultato dice che potrei finire una maratona in 3.32/3.36. Un'ora in
meno di quanto fatto in passato? Mi pare esagerato, ma davvero questi
programmi hanno qualche credibilità?

4 commenti:

  1. Io penso che prima di una previsione cronometrica, la cosa da fare è porsi un obbiettivo fattibile. Un conto è voler correre 15km in 1h15' è un altro è di volerlo fare in 1 ora.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che sul sito di Albanesi ci sia un articolo inerente le proiezioni. Effettivamente basandosi sul tempo di mezza maratona si dovrebbe ottenere un tempo abbastanza corrispondente a quello reale, ma secondo me bisogna programmare un allenamento molto mirato e fatto in maniera quasi scientifica. Io anno scorso per esempio ho capito che con un allenamento altamente finalizzato avrei potuto far scendere il mio personale sui 10.000 di almeno 5 minuti o anche più. Ma avrei dovuto sottopormi ad allenamenti troppo impegnativi e ho preferito lasciar perdere: mi sono accontentato di conoscere (senza verificarle) le mie possibilità.

    RispondiElimina
  3. Credo anch'io che la differenza sia l'allenamento mirato. Vuol dire che se un giorno mi tornerà la voglia di maratona proverò a puntare alle 3h40 circa :) Il gioco comunque è divertente

    RispondiElimina
  4. Mah !! Io credo che quei programmini contino relativamente se vuoi sapere il tuo ritmo maratona non fai altro che fare l'ultimo lunghissimo al ritmo che pensi di tenere se riesci a fare 36/38 km a al ritmo prestabilito quello e' il tuo ritmo maratona.. sai qualè la verità è che preparare una maratona come si deve è una fatica bestia 8 settimane di allenamenti mirati che arrivi anon poterne piu'.... w il bosco :-)

    RispondiElimina