venerdì 1 ottobre 2010

Tre corse e un'idea

Ho riavvicinato, in questa ultima settimana, due grandi piaceri del correre: il primo, la compagnia; il secondo, il Carso.
Andiamo con ordine. Domenica scorsa trasferta bresciana in visita agli amiconi Livia e Alessio (già nominato più volte su queste pagine, compare di molte cose). Corsa di coppia Livia/Chiara, Alessio/Caio i due a riposo a casa, in visione bambini. Fatto un bel giro nel bresciano, passato soprattutto a chiacchierare, prevedendo anche possibili future trasferte francofone alla scoperta di nuovi percorsi.
Poi rientro nella Venezia Giulia (ché se dici Friuli qui ti sgridano) e non appena possibile mi sono precipitato in quell'ubriacatura di saliscendi sterrati che sono i sentieri del Carso. Prima un giro quasi lungo in solitaria, partito per fare dieci/undici km mi sono detto: perché non provare questa svolta qua, e poi quel sentiero là, ma anche quell'altro su e quel terzo giù. Risultato: i km diventano 17 abbondanti, la mia presenza attesa al pasto in famiglia ritardata come un accelerato di Trenitalia e il mio umore che sbuffa allegria come una vaporiera. E ho preso anche la pioggia, che in giornate di primo autunno mi piace davvero tanto.
Nuovo giorno, Carso in compagnia. L'amico di infanzia, adolescenza e maturità Gis si è dato anche lui all'allegria dell'un passo dopo l'altro. E allora si va insieme, per la prima volta in giro sulle colline sopra il nostro paesello (Sagrado), come facevano i nostri genitori andando a caccia di reperti da guerra. Altro bel giro, breve ma intenso. Bello, bello e ancora bello.
Sono già mesi che ci penso, e provo qui a lanciare l'idea: perché non darci un appuntamento, donne e uomini che corriamo, per un giro insieme sul Carso? Sto pensando al percorso (20/25 km), sterrato quasi per intero, per un TA. Cos'è un TA? Sta per “Trail Autogestito”, poche e semplici regole: si va al passo del più lento, gradite soste per macchina fotografica, terzo tempo obbligatorio... ma ne riparliamo. La data? Metà novembre, potrebbe essere un'idea: il Carso forse ci accoglierebbe rosso.

7 commenti:

  1. ...mi sento chiamata in causa e accetto volentieri la tua bela proposta :-)
    a parte il 21/11 (che vorrei fare la mezza di Palmanova), non ho programmi per le altre domeniche di novembre!
    Hai già in mente un bel percorso con annesso luogo di ristoro per il terzo tempo???

    RispondiElimina
  2. Mi sento già iscritta (ma come Valentina il 21/11 correrò a Palmanova). Contaci, a due passi da casa...
    Io sono cittadina del mondo, mezza friulana e abruzzese, i miei figli sono ancora più misti... abito in un posto a pochi kilometri dal confine con la Slovenia (Cividale del Friuli), che raggiungo in bici e di corsa un giorno si e uno no...
    mai sono riuscita a comprendere questi campanilismi...
    Corsa in compagnia: straordinaria, però sempre tanto difficile da realizzare!
    W la corsa senza confini & in compagnia!
    Buone corse!

    RispondiElimina
  3. mmmm che bella idea!!! se potro' ci saro'!

    RispondiElimina
  4. intrigante l'idea
    quando ci sarà una data vedo se riesco ad organizzarmi :)
    ciao
    stefano

    RispondiElimina
  5. Quattro interessati sono già una quota molto motivante. Ho aperto una discussione in tema anche sul forum di Spiritotrail: http://www.spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=667
    Viva il Terzo Tempo, la corsa in compagnia e le frontiere aperte!

    RispondiElimina
  6. per me vanno bene entrambe le date.
    seguirò gli sviluppi, e a disposizione se serve una mano
    agnese

    RispondiElimina
  7. Grazie, Agnese. Sono rientrato a VR lasciando le mie donne nelle mani sapienti di supernonna. Ma nel fine settimana torno a prenderle e provo a provare il percorso tutto intero. Poi aggiorno.

    RispondiElimina