domenica 24 ottobre 2010

Tutto casa e corsa, quel ragazzo

Sabato mattina sveglia clamorosamente tarda (la miglior notte da quando sono papà, non per merito di Mateja ma di Chiara) e giro in centro con incontro incorporato: l'amica di blog e ultramaratoneta Agnese è a Verona e l'occasione per conoscerci live è subito presa.
Gli amici in visita, Chiara&Samu, ci aiutano alla grande con la bimba, così sabato pomeriggio un bel giretto di corsa di mogliettina e me.
Domenica invece parto per un personalissimo "Verona Urban Trail", ovvero corsa a più dimensioni tra la città e le sue colline, cercando di alternare fondi diversi, salire e scendere, anche usando i gradini. Parto con l'idea di fare 20km e di farli ad un ritmo sostenuto, tenendo conto del dislivello e del tipo di percorso: 6' al km è l'obiettivo. Piove davvero tanto e sono costretto ad una deviazione davanti ad una discesa troppo scivolosa. Asfalto, terra, erba, sassi, ciottoli, gradini: la varietà è assicurata. Il dislivello, che volevo fosse intorno ai 1.000 diminuisce a causa della deviazione obbligata, ma così almeno aumento i gradini - ho iniziato a contarli, ma al numero duecento ho smesso. Scrivevo del dislivello: 650.
I dati di corsa: 20km300m in 2h01'07''. 5'58''/km. Tenendo conto di una discesa talmente bagnata da farmi andare a 7/8 km/h, di una salita con più di 100 gradini "corsa" a 2/3 km/h, sono davvero soddisfatto, per una volta che ho dato un occhio alle cifre: se avessi fatti tutti i 1000m in condizioni normali di certo non sarei andato più piano, anzi. Peccato per il polpaccio sx (sempre tu, infingardo!) un po' tirato.
Rientro a casa pulcino bagnato felice e dedico l'intero pomeriggio alla bambina, che resta tranquilla poco, ma sceglie bene il tempo, consentendomi di seguire dignitosamente la vittoria dell'Udinese. 
E adesso lei si è addormentata ed io mi godo un po' di football NFL su Dahlia TV: che sport fantastico!

3 commenti:

  1. I blogger del nord si muovono.. quando il virtuale diventa reale!
    agnese

    RispondiElimina
  2. Un saluto veloce dopo una domenica piovosa e che sembra sia preludio di un'altra pessima giornata.
    Ciao Caio.

    RispondiElimina
  3. @ Agnese - è stato un piacere, così come lo sarà correre assieme :))
    @ Ciccò - grazie! I saluti sono sempre graditi. Purtroppo è vero: anche il lunedì è pessimo

    RispondiElimina