lunedì 11 ottobre 2010

Parole e immagini - TA del Carso Isontino


Sabato 6 novembre (il giorno successivo in caso di maltempo)
Orario da definire a seconda della provenienza dei partecipanti (ipotesi 9.30/10)

Eccoci. Dopo il prologo, scriviamone e guardiamolo.
Prima di tutto. Un Trail Autogestito è un correre assieme senza tener conto del cronometro, a ritmo chiacchierata, tutti assieme a guardare il mondo. Ci si ferma per foto e visioni panoramiche e non si forza mai il ritmo. Pur sempre di corsa si tratta, ma di corsa lenta. L'idea nasce per proporre a compagni di strada i luoghi dove amo correre, vorrei che chi viene si divertisse... nessun altro obiettivo.
Ma il trail non è solo corsa, è pure dopocorsa. E allora ognuno porta ciò che vuole e si sta insieme a mangiare e bere. Io (più il mio amico Cristiano di me a dire il vero) cerco un posto dove stare comodi, e magari avere anche l'opportunità di lavarsi le ascelle... di più no: il trailer un po' deve pure puzzare :))

Ritrovo = stazione ferroviaria di Sagrado, con ampio parcheggio. Da qui si parte e qui si arriva.
Per il percorso, ho preparato una guida fotografica
Si tratta di corsa lunga 22km, quasi tutti su sentiero di vari tipi (pietre, sassi, terra rossa, fango se piove nei giorni precedenti, ogni tipo di fritto misto). Consiglio scarpe non da strada ma un po' più robuste. Il motivo dominante è il saliscendi, mai difficile (nel senso di molto ripido, particolarmente tecnico, pericoloso). Unico rischio per le caviglie le discese sassose, a me è sempre bastato andare piano.
Per chi non corre: accompagnatori, amici, parenti, figli e figlioletti. Grazie ad amici carsolini di comprovata esperienza, sarà possibile una passeggiata guidata ai luoghi della Grande guerra, con vedute panoramiche su Alpi e Adriatico. Percorso naturalmente ridotto e ben calibrato.
Per qualsiasi cosa contattatemi, sono a disposizione.

 

14 commenti:

  1. Piccolo particolare... incontro a che ora??? forse mi è sfuggito...
    agnese

    RispondiElimina
  2. Giusta osservazione :))) Esplicito con correzione nel testo quello che tenevo per me

    RispondiElimina
  3. invoglia.. sono solo troppo lontano, se no..

    RispondiElimina
  4. I miei turni verranno resi noti tra qualche giorno. Ho comunque chiesto di essere libero sabato 6 e domenica 7 per staffetta (domenica). Quindi, se verrò esaudito, ci sarò. Attendo orario.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. purtroppo mi tocca passare la mano questa volta per impegno di corsa il 7 :(
    Spero ci siano altre occasioni!

    buona corsa
    stefano

    RispondiElimina
  6. @ LaPoli - in effetti Torino-Sagrado è un po' lunga, credo che addirittura superi i 22 km :)
    @ Turco - incrociamo le dita. Che staffetta? Visto che sarò in FVG quasi quasi...
    @ Stefano - se tutto va bene sarà la prima di tante edizioni, speriamo insieme!

    RispondiElimina
  7. @ Vale - il tuo tutto sarà sufficiente: sono ottimista

    RispondiElimina
  8. Mi siete un pò fuori mano in questo periodo in cui sono spesso in giro.. ;)

    Ho letto il libro su P.Tillman e non mi è dispiaciuto..

    RispondiElimina
  9. Ciao, non ci conosciamo ma ho letto della tua iniziativa su myaVale. Molto bello complimenti!! Avevo sentito dei treil autogestiti su un altro sito, magari ti interessa : http://www.mauscilla.it/pages/index.html.
    Peccato non poterci essere.

    RispondiElimina
  10. @ Tutti - come scrivevo, speriamo che sia la prima di tante edizioni: avremo occasione di condividere il Carso in futuro. Sono ottimista :)
    @ Insane - Krakauer è uno dei miei scrittori top, sono a metà libro e ti confesso che questa volta sono deluso, ma vediamo come prosegue
    @ Ginko - ben arrivato e grazie dei complimenti: speriamo di far divertire i presenti. Conosco Mau Scilla, lui è uno degli ispiratori dei TA. Ne puoi trovare in abbondanza sul sito www.spiritotrail.it alla sezione Forum. Mi associo al tuo blog: a rileggerci :)))

    RispondiElimina
  11. Ciao, conosco bene Spiritotrail e giusto due giorni fa mi sono abbonato alla rivista! E per non farmi mancare nulla ho appena acquistato il mio primo paio di scarpe da Trail. Seguirò con attenzione il tuo blog visto che sei esperto in materia. Alle prossime e BUONE COrSE

    RispondiElimina
  12. Si tratta di una 6x1 ora su erba a Marinella (a pochi chilometri da Bibione) organizzata da una società che si occupa soprattutto di calcio. Quindi ambiente molto "easy" senza tanti fronzoli, giusto per arrivare alla pasta finale sotto il tendone. Io sono stato invitato e non ho idea se vi sia la possibilità di inserirsi in qualche squadra. In ogni caso, mandami la tua e-mail a turchettostefano@libero.it, eventualmente ci scambiamo il cellulare e così ti aggiorno su eventuali news, senza impegno. Ciao
    Stefano

    RispondiElimina
  13. @ Luca - io sono tesserato Spirito Trail, ma non sono un esperto: sto gradualmente entrando in quel mondo, non ancora pronto per ultratrail ad esempio. Ma come ben sai, un passo dopo l'altro...
    @ Stefano - grazie della dritta, e grazie del "senza impegno". Devo capire i movimenti familiari. Ci sentiamo, allora.

    RispondiElimina