lunedì 6 agosto 2012

Diario olimpico (4) - Oro

Dopo vent'anni mi godo dal vivo un oro olimpico italiano nel fioretto a squadre.
Vent'anni fa... fa impressione a dirlo, scriverlo e pensarlo. Eppure era proprio il 1992 quando l'amico Gigi ed io andammo a Barcellona, giovani e olimpici. In treno da Monfalcone con tappa a Genova. Svegli nella notte di viaggio a custodire i preziosi biglietti. Lì poi ci appassionammo alla scherma, spettatori entusiasti dell'immancabile oro del fioretto a squadre femminile.
Sarà pure grazie alla memoria sedimentata dal '92 che al momento di partecipare alla riffa per i biglietti di Londra 2012 ho puntato, e consigliato di puntare, sulle lame italiane. Niente fioretto donne alla riffa, ma altre armi da dividere in famiglia. Così il bronzo della sciabola lo hanno visto Chiara e cugina Cristina e a me, fortunato, è toccato l'oro dell'altro fioretto, quello degli uomini. Gran bello sport, la scherma. E rimango dell'idea maturata in quel di Barcellona: dal vivo si capisce molto più che in tv. Sport che unisce tecnica, atletismo e testatantatesta. Finale molto emozionante, sempre in bilico con l'Italia un po' a inseguire, un po' a cercare di scappare. Senza riuscirci, fino all'ultimo assalto da manuale. Quello in cui Baldini cambia il giubbino, indossa quello da Zorro e si gode in ginocchio l'oro di Olimpia.


Claudio Ferlan

6 commenti:

  1. "En garde. Prêt. Allez"
    "Oui, je suis Catherine Deneuve"
    ...

    RispondiElimina
  2. in effetti gran bello sport peccato che lo ricordiamo solo una volta ogni 4 anni.
    almeno nei titoli dei giornali

    RispondiElimina
  3. Sport bellissimo la scherma. Contento per te che hai potuto godere di uno degli ori più belli di questa olimpiade. Nel torneo maschile c'è stata quel minimo di incertezza che ha aumentato il pathos della finale. In campo femminile non c'è stata proprio storia, troppo superiori le nostre.

    RispondiElimina
  4. @ Ciccò - sempre meglio il francese che l'inglese... opinione linguistica personale :-)
    @ Nino - discorso già fatto ma da rifare
    @ Drugo - avrei visto molto volentieri anche il dominio ;-)

    RispondiElimina
  5. Bei ricordi a Barcellona...la città l'abbiamo vista poco però...bisognerà tornarci! Però sulla tappa a Genova potevi citare la "macedonia" della sig.ra Gatti!

    RispondiElimina
  6. Una macedonia da squaraus e una città che ho rivisto anni dopo rendendomi conto che era tutto nuovo, a parte la collina olimpica

    RispondiElimina