lunedì 8 novembre 2010

Carso, o Carso

Finito il fine settimana lungo di chiaro stampo carsolino, sono appena rientrato nella altrui Verona ed ho ripreso contatto con una linea internet veloce. 
Cominciamo dalle parole. Già due delle colonne di questa corsa in compagnia hanno detto e mostrato la loro: Agnese e Valentina, mentre Nicola "Orzowei" ha condiviso le sue immagini. Vi rimando alle loro parole, alle loro foto, perché le mie sono poche: prima la macchina si è bagnata e non scattava, poi ho fatto qualche danno e molte immagini sono andate perse.
Vi rimando ai compagni di strada perché mi piace qui raccontare progetto e realizzazione di questo Trail Autogestito, mentre loro scrivono di più della corsa.
L'idea. Nata dalla mia passione per la corsa sul Carso e rafforzata dall'entusiasmo seguito alla partecipazione al mio primo TA magistralmente organizzato da Cristiano "Kapobecero" & c, condivisa e alimentata da Chiara. Ho subito deciso: fine ottobre / inizio novembre per far vedere i colori speciali del Carso di questi tempi. Tutte le volte poi che sono tornato a Sagrado in visita parenti ho provato e riprovato il percorso, esplorando, tagliando, accorciando, fino a disegnare un circuito di - secondo il mio GPS - 22 km. E qui mi scuso: abitudine a far partire lo start all'inizio del sentiero e non della corsa, alla fine i km erano quasi 24: c'era anche il trasferimento fino allo sterrato.
Poi ho proposto il progetto sul sito di spiritotrail, senza ricevere entusiastiche adesioni: da lì solo in due, ma che due! Marco/Farco di corsa con noi e Gianmarco/Ronin, che ammalatosi poco prima del via è venuto comunque a salutarci.
Dal blog e da Facebook (che tanto bistrattavo e sul quale mi sono ricreduto, basta usarlo come conviene) molto meglio: già detto di Agnese, Vale e Nicola, da qui è arrivato anche Davide, che ha coinvolto gli amici Sabrina, Marco ed Enrico. 
Le giornate precedenti al TA sono state bislacche: meteo infelice e defezioni da influenza, sembrava fosse tutto a rischio. Poi il giorno prima arrivano adesioni nuove da Trieste, conferme e nuvole senza pioggia. Si va, ed è stato un gran bell'andare. Chiara poi ha insistito per l'organizzazione di un ristoro a sorpresa, che io credevo non realizzabile sottovalutando le insigni capacità di adattamento della duemesenne Mateja, giovane virgulto dal nome che più carsolino non si può.
Ho scelto il percorso secondo questi criteri: non troppo lungo (accidenti a quei due km in più) e senza dislivelli impegnativi, quasi nulla asfaltato, panoramico e significativo, colorato: insomma, accessibile a tanti e bello da percorrere. Panoramico lo era, credetemi, ma abbiamo avuto solo nuvole. Significativo: luoghi della grande guerra, che caratterizzano queste terre e che rimandano a memorie di umana follia. Colorato lo è stato, e pure sorprendente per chi non conosceva il Carso: mi ha fatto piacere.
Fondamentale poi per me era il Terzo Tempo, momento di condivisione di chiacchiere e passioni. Qui grazie all'aiuto degli amici e della famiglia che già ho elogiato c'è stato davvero da divertirsi, da bere e da mangiare. E che bello essere raggiunti da chi non ha potuto correre per la cattiva salute ma ha contribuito alla spensieratezza dello stare assieme, aspettando nuove corse.
Io ce l'ho messa davvero tutta, e mi pare sia andata bene.
Grazie a tutti: è ovvio che il prossimo autunno si ripete (e corre anche Chiara, ci mancherebbe).

11 commenti:

  1. Come gia' detto ancora complimenti per la passione che trasuda dalle tue parole e dalle tue "gesta".
    Peccato non esserci stato ma ormai il primo sabato di novembre diventa quello del TA del Carso isontino, giusto?
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ancora grazie di tutto, Caio; e complimenti per l'organizzazione !!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ancora grazie a te e ai tuoi "compari" per la bella corsa.. e post-corsa! :-) Facebook per organizzare eventi corsaioli (e il resto, ovviamente..) è veramente comodo... se non c'erano FB e i vari blog mi sa che il pane caldo al ristoro non lo mangiavo, eh!!! :-) Un saluto, Davide

    RispondiElimina
  4. @ Marco - Grazie! sono contento che la passione trasudi. Prima domenica di novembre, uno dei miei errori è stato l'eccesso di democrazia: chi mi ha chiesto il sabato non si è fatto più vivo (nè virtualmente nè fisicamente) e così un paio di amici commercianti sono rimasti al palo.
    @ Orzowei - è stato un piacere, e giro i complimenti alla banda
    @ Marco - proprio vero: quel pane l'avrei mangiato da solo a casa dei miei e sarei ingrassato. Mi avete salvato!

    RispondiElimina
  5. Beh... ora è tempo di progettare il prossimo!
    quoto Davide, FB è molto comodo... anche se c'è stato chi mi ha "redarguita" per non avere avvisato. Ma come ?!?!?!
    Chi non c'era s'è perso la prima, ma sicuramente sarà ben accolto alle prossime edizioni!
    Grazie ancora a tutti per la compagnia e... per il ritmo adeguato!

    RispondiElimina
  6. Agnese: chi non è attento non sarà mai avvisato abbastanza, ma noi lo accoglieremo sempre al nostro ritmo!

    RispondiElimina
  7. non vedo l'ora di un altro TA... non mi farai mica aspettare il primo sabato di novembre 2011?!?!
    Ciao, ancora GRAZIE e BUONE CORSE :-)

    RispondiElimina
  8. Vale, organizzare un TA all'anno va bene (attenzione però: nel 2011 lo voglio di domenica). Ma trovarci a correre sul Carso, o sulla sabbia, lo faremo spesso. Ci sentiamo di sicuro durante le vacanze di Natale!

    RispondiElimina
  9. .......se orgnanizzi di domenica ci vengo ma davvero!!!!!

    RispondiElimina
  10. A LEGGERE IL TUO POST FA CAPIRE CHE VI SIETE DIVERTITI IN POSTI MAGNFICI , LO SPORT E' ANCHE QUESTO

    RispondiElimina
  11. @ Patty - vorrei proprio fosse domenica: più tempo per stare insieme nella sala comune, più opportunità per chi lavora il sabato o vorrebbe venire da lontano
    @ Lello - bene! allora sono riuscito a scrivere come si deve. Lo sport per me è soprattutto questo. Per l'agonismo ho già dato, e tra me e lui è proprio finita.

    RispondiElimina