mercoledì 11 maggio 2011

Cristina Donà - concerto

Corsa in varie salse,libri e diari, minime puntate sul basket, irrilevanti sulla storia. Come se tutto questo non bastasse, apro un nuovo filone minerario nella vena aurifera dell'amato blog.
Scriverò di musica, cercando di darmi alcune regole:
1. Periodicità = circa un post a settimana
2. Sintesi = poche battute
3. Proposte = un ascolto da condividere grazie alla miniera d'oro Youtube.

Dedico il primo post del nuovo filone non alla mia musica preferita, ma alla più recente esibizione dal vivo che ho seguito in prima persona:
Domenica 8 maggio, concerto di Cristina Donà al Teatro Santa Chiara di Trento.
La proposta musicale è "Settembre" (album "La Quinta Stagione", 2007), la canzone per me meglio riuscita della serata, con un interessantissimo arrangiamento batteria&voce.

Quello che ho apprezzato di più sono le notevolissime doti vocali di Cristina Donà, doti che in un disco si possono migliorare ma che il live (per di più con un'acustica buona ma non perfetta) chiama in causa senza compromessi. Gran voce, bel timbro e intonazione perfetta: Chapeau. A trovare una pagliuzza, mi sono sembrate meno convincenti le versioni più rock del repertorio: troppo chitarrate e poco rispettose delle appena elogiate virtù vocali. Alla fine dei conti, concerto molto buono.

5 commenti:

  1. non l'avevo mai sentita,niente male...

    RispondiElimina
  2. e questahttp://youtu.be/7V-YWUf1qIo?

    RispondiElimina
  3. Ottimo, Emilio: l'idea è proprio quella di condividere cose non facilissime da trovare. Quella che proponi tu ha una bellissima melodia, fortuna che c'è la traduzione, perché il testo la merita

    RispondiElimina
  4. Mi è sempre piaciuta un sacco cristina donà!!!

    RispondiElimina
  5. Ma perché si sono azzerati i commenti a questo post?

    RispondiElimina