domenica 4 luglio 2010

Lunghetto

Domenica mattina, sveglia puntata di buon'ora alla ricerca di una corsa se non fresca, quantomeno non bollente. Come spesso accade se si tratta di correre, apro gli occhi prima della sveglia. Sei e quaranta. Colazione molto parca e parto.
Obiettivi oggi ne ho. 
Vorrei fare un giro sulle colline veronesi che a mia memoria conta: una mezza maratona circa, 650m di dislivello suppergiù, un terzo asfalto due terzi no più o meno. Il ritmo che mi impongo è da ultratrail: 7' al km.
Parto, corro, salgo e scendo, qualche volta cammino (una discesa troppo sassosa e un paio di salite sterrate assai ripide). Un occhio al cardiofrequenzimetro, cercando di non abusare di più 160. Cintura portaborraccia, barretta, gel (che rimane lì) e fontanelle sul percorso, abbigliamento da Ventasso: è una prova generale per domenica prossima.
E la prova va davvero bene. Tengo il ritmo che volevo tenere senza strafare, una cadenza che vorrei riuscire a metabolizzare nella lunga marcia che mi porterà - perché so che mi porterà, inutile negare o raccontare favole - alla mia prima 100km, che sarà fuori asfalto. Fino alle 9.30 il clima è accettabile, sono stato sapiente nel disegnare all'ombra la via in salita, scegliendo i momenti giusti.
Percorso, un riferimento per chi abita dalla mie parti: Verona centro - Torricelle (asfalto) - Valdonega (asfalto in salita) - Avesa (sassoso in giù, sentiero in su) - Valdonega - Torricelle (un po' asfalto e un po' no) - giro Torricelle (sentiero e parco, andata e ritorno) - Verona centro.
Mezza maratona? In realtà 22,630.
650 D+? In realtà 700.
Ritmo lordo 7'09" (cinque minuti abbondanti di pausa per abluzioni e riempimento-svuotamento-ririempimento borraccia inclusi), ritmo netto 6'55". E quel che mi conforta: 159 bpm di media. Schiena ok, muscoli ok.
Forse più asfalto di quel che ricordavo.
Passata qualche ora, nessun ricordo doloroso sulle gambe: credo di aver avuto una bella idea a mangiarmi un bel piatto di pasta a merenda pre-pranzo, anch'io, come i Rammstein avevo bisogno di Benzin!

3 commenti:

  1. Bene! Una prova generale con i fiocchi. In bocca al lupo per Ventasso!

    RispondiElimina
  2. Non ho ben presente il Ventasso quindi non faccio valutazioni ma ti auguro in bocca al lupo!

    A.Johnson 34mil. in 5 anni dai Raptors! Personalmente penso sia una follia impegnarsi tanti soldi,avendo il salary cap,per giocatori di complemento..

    RispondiElimina
  3. Ventasso. Proprio una prova generale volevo fare, senza perdere energie che in una settimana non avrei recuperato.
    @ Insane - anche a me pare un ingaggio fuori di testa (quando ho letto la notizia sul twitter dei Raptors credevo di aver capito male l'inglese), a meno che lo staff non abbia visto in lui cose che noi non abbiamo capito.

    RispondiElimina