domenica 24 febbraio 2013

Corri! Frankfurt Urban Trail o in giro per la città?

Tutti o quasi gli appassionati di corse lunghe conoscono l'aneddoto attribuito al "guru" della disciplina, Marco Olmo. Si narra che ad un incauto cacciatore di segreti, insistente nel richiedere il "come si fa" di tanta resistenza veloce, l'impassibile Marco abbia vergato su di un foglietto il suggerimento tanto atteso: "Corri".
Ho sempre pensato che fosse un'indicazione molto buona e cerco di orientare il mio andare tenendola come bussola.
Stamattina mi alzo di buonora, Francoforte mi saluta con una decisa nevicata, faccio una buona colazione e studio (o lavoro? La differenza spesso sfugge) un paio d'ore. Poi verso mezzodì mollo la scrivania, molla anche la neve (tornerà, però mite) ed esco. L'idea è proprio quella di correre. Non nel solito parco, ma alla scoperta della città. Vado proprio alla scoperta dunque: non ho cartina, né gps. Mi fido del mio senso dell'orientamento, nullo, e soprattutto delle indicazioni da ciclabile e della approssimativa conoscenza cittadina sviluppata in questi due mesi alemanni. Oltre che delle indicazioni di Chiara, che quando era qui ha capito molto meglio di me la geografia urbana. Comincio a guardarmi intorno, piazze e chiese. Poi il lungofiume. Poi il bosco della città. Passo vicino allo stadio, cambio direzione quando leggo che sto andando all'aeroporto. Oggi non ci sono né Lufthansa, né Alitalia da prendere. Riprendo il lungofiume dalla parte opposta rispetto agli inizi. Raggiungo un enorme grattacielo in costruzione futura sede della Banca Centrale Europea. Con le gru sul tetto ad un'altezza clamorosa che non so stimare. Insomma, corro.
Ho preso poco e niente con me. Due cioccolatini e qualche moneta per comprare da bere. Non ho neppure l'oggetto che ormai da un paio d'anni mi ha sedotto suadente: il portaborraccia a mano. 
Davvero sono capace di orientarmi! È una cosa che pensavo impossibile. Sono in grado di perdermi anche a casa mia, i miei amici potrebbero raccontare di quando mi persi in montagna letteralmente sulla strada di casa, facendo passare a molti un brutto quarto d'ora ben più lungo di quindici minuti. Eppure... forse il segreto è tenere gli occhi aperti, la testa alta. Forse il segreto è godersi la corsa. Riprendo la via di casa e vedo che dalla partenza sono passate quasi tre ore. Quanti km avrò fatto? Ventisette? Ventotto? Boh. Comunque una cifra che vale sempre un buon voto all'università. Teoricamente sarebbe il lungo prima di una gara che non potrò correre. Ormai vedo le iscrizioni anticipate come un rischio di impresa: peccato che la mia impresa sia sempre in perdita.
Non me l'aspettavo di andare così bene e senza né crisi, né sofferenza. Ultimamente corro sì ma faccio molta fatica: uscite sempre di un'ora, sempre in parco. Forse davvero la fatica si lega strettamente al fatto che si tratta sempre di un andare caratterizzato dalla mattina presto, dal non aver fatto colazione e dal sottozero. Oggi invece ho guadagnato qualche grado. I fiocchi di neve invece sono compagni frequenti e per nulla indesiderati.
Mi piace proprio l'idea di urban trail, chi mi legge lo sa. Ne ho corsi in Francia (Parigi, Lione), ne ho fatto il leitmotiv delle corse del tempo veronese che fu. Ed oggi anche Francoforte. Che divertimento!
Ho apprezzato molto la disponibilità del giusto abbigliamento: un intimo lungo Camp (calzamaglia e maglia) comprato a Stoccolma che in Italia rischia di fare la muffa ma qui è perfetto. Un giacchino Montura regalato dai suoceri (su inevitabile imbeccata). Un paio di Hoka non troppo aggressive che su terriccio neve e un po' di ghiaccio fanno il loro mestiere con ammirevole professionalità.
Poi al rientro a casa ho deviato dai consigli del "guru" di cui sopra. E già, perché lui è vegetariano e io no. Mi sono mangiato del riso e un paio di panini ben poco erbivori. Anzi. Per niente erbivori. Perché, a credere troppo nella figura del "guru" (o del santone, come ben dice un mio amico), poi finisce che lo si manda in parlamento. O ancora più su. Marco Olmo qui non centra, intendiamoci!

10 commenti:

  1. Mai stato particolarmente attratto dai trail urbani. Preferisco di gran lunga quelli nella natura. Eppure questa tua visione, un trail che funge da esplorazione e visita della città, cambia completamente questa prospettiva.
    S'ha da fare!

    RispondiElimina
  2. Certo, molto meglio la natura, ma le città hanno degli angoli incredibili, spesso molto più verdi di quanto possiamo pensare. Mi fa piacere averti ispirato! Serve correre piano piano, guardarsi intorno e lasciare a casa il gps. Almeno. A me serve fare così. Buone corse a te, Drugo.

    RispondiElimina
  3. I like reaԁіng through аn аrticle thаt will make men and women thinκ.
    Also, thаnks for allowing for mе to comment!


    Herе iѕ my page: http://robotc.mx/wikimex/index.php?title=Usuario:ArleneSpe

    RispondiElimina
  4. When someone writeѕ an ρaragraph he/she keeps the idea οf a user in his/her bгаin thаt hοw a uѕer can be аwагe οf it.
    So thаt's why this post is outstdanding. Thanks!

    Here is my web blog ... simply click the following post

    RispondiElimina
  5. Thanκs for а maгѵelous posting!
    І quite enjoyed readіng it, you can be a great author.

    I will make ѕure tο boοkmark your blog and will come back
    sometimе ѕoon. Ӏ ωant to encourage you continue your great
    writing, haѵe a niсe evening!

    Stoρ by my ωebsite; Buy Silk'n Sensepil

    RispondiElimina
  6. Hello, іtѕ niсе pοst аbout meԁia
    pгint, wе аll be aωare of medіa іs a wondегful source of fаcts.


    Mу web pаge :: http://www.hand-dyedfibers.com/oscnuked/modules.php?name=Your_Account&op=userinfo&username=RandiPric

    RispondiElimina
  7. I likе Luci Ε cigs

    Αlso visіt my pаge: green smoke discount

    RispondiElimina
  8. I like Тo the south Beaсh Smoke elеctroniс
    cіgarette

    Loοκ at my blog post; green smoke discount

    RispondiElimina
  9. Goоԁ dаy! Would you mind if I shаre your blog with my facеboоk gгοup?
    There's a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Many thanks

    Here is my web page ... Ran.Iim.Cz

    RispondiElimina
  10. I founԁ your own neаt ωebsitе on lіnkedin & we're happy you have coupons

    My web site :: green smoke 5 coupon

    RispondiElimina