martedì 23 febbraio 2010

Libri di montagna



Passando molto tempo in treno e guardando la tv quasi solamente per lo sport, posso dedicarmi spesso alla lettura. Sono un lettore eclettico ma non onnivoro. Da qualche tempo mi appassionano le storie di montagna, soprattutto quelle di Himalaya. Si tratta, per me, di una lettura molto prossima alla fantascienza: racconti di avventure inavvicinabili, ricche di tensione, spesso tragiche e ancor più di frequente filosofiche, profonde. Ci sono, tra gli alpinisti, veri talenti della penna. Reinhold Messner non racconta, pensa. Credo potrebbe essere, la sua, una letteratura da proporre nelle scuole. Mi sono piaciuti i libri di Hans Kammerlander e trovo che Kurt Diemberger abbia un talento narrativo sopraffino. La figura più mitica che ho incontrato? Hermann Buhl. E molti altri ancora, a cominciare dallo scrittore-alpinista Jon Krakauer. Da quando lavoro a Trento il mio favore per la letteratura di montagna si nutre facilmente, vista la dotazione delle biblioteche: eh, già, non posso certo esagerare con gli acquisti! Ora sto leggendo "Il mio mondo verticale", di Jerzy Kukuczka. Ne ho letti decine, di libri di montagna ma sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Consigli? E poi, ci sono testi che ho voglia proprio di rileggere.

2 commenti:

  1. "Vita di un alpinista" Julius Kugy. Parla delle nostre montagne e di avventure che possiamo affrontare. Mandi

    RispondiElimina
  2. La morte sospesa (Touching the void)
    di Kevin Macdonald
    Libro o docufilm a tua scelta.....entrambi grandiosi

    Andrea

    RispondiElimina