domenica 5 gennaio 2014

Correre Con

Le vacanze sono finite, due settimane di permanenza nella Venezia Giulia (zona Isontino) si chiudono ora con il rientro a Rovereto. Domani giorno di ambientamento e poi si riparte con il lavoro: ho molta voglia… l'abituale fortuna di fare quello che piace.
Le vacanze sono state di corsa. Non solo per i tentativi, spesso riusciti, di incontrare amici e parenti, ma anche per la possibilità di correre più frequentemente di quanto non accada in tempo feriale. E spesso è stato un correre in buona compagnia. Prima con Chiara, che poi ha perso il passo assalita da una specie di influenza. Poi con i vecchi amici Pier Luigi e Cristiano.
Siamo stati sul Carso, in lungo e in corto, tra i sassi e la terra rossa.
Siamo stati in riva all'Isonzo, in medio e in corto, tra asfalto e stradine.
Siamo stati perfino in riva al mare.
Bello riprendere il gusto dell'andare insieme, senza orologio e chiacchierando. Proprio questo mi piace: lasciarsi dettare il ritmo dalle parole, usare il fiato per i passi e per la voce. Alla fine è molto meglio che andare al bar, un modo di incontrarsi speciale e prezioso nella condivisione di una passione.
Ho ripercorso anche i sentieri del Trail Autogestito del Carso Isontino, questi però in assoluta solitudine. Lo scorso anno ci sono rimasto un po' male, quando al TACI sono venuti troppi agonisti che non hanno capito nulla del perché lo facevo, non ho avuto voglia di riprovarci e mi sono goduto i "miei" sentieri come piace a me. Quel giorno lì il "come piace a me" signifcava anche forzare, andare quello che per me è veloce, soprattutto in salita. 
Avrei scritto volentieri un po' sul blog, ma la chiavetta internet a casa dei miei proprio non va.
Nel frattempo il calendario dice che inizia un anno nuovo. Di solito si prende nota dei buoni propositi. Scrivendo di corsa, davvero non ho nessuna idea, ma mi rendo conto che ho comprato delle scarpe nuove da asfalto. 

4 commenti:

  1. ... solo ora capisco perchè non hai riproposto il TACI... un vero peccato, alla fine forse è meglio un ristretto scambio di e-mail...
    Buon Anno a te Chiara e Mateja :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, uno scambio di mail andrebbe benissimo. La prossima volta che sono sul Carso magari ci provo. Ricambiamo il Buon Anno!

      Elimina
  2. Esulo.. Anche una birra comodamente seduti nel peggior bar dell'entroterra sardo è una gran cosa quando i rapporti umani sono di spessore, cosa che ahimè manca dalle mie parti! La condivisione anche solo di uno sguardo complice è l'Essere che maggiormente ricerco, la corsa aiuta, essendo spesso l'elemento unificante.. Scusa, sarà il giorno festivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché scusa… condivido pienamente :-) Buona birra

      Elimina