domenica 25 novembre 2012

Dai, che se tutto va bene...

Manca una settimana all'appuntamento preferito, quello che si chiama Cavalcata Carsica. Sono soddisfatto della marcia di avvicinamento: a fine agosto ho deciso di rinunciare ai sogni di gloria autunnali e di provare a prepararmi, con il giusto tempo, alla corsa che per me è "la preferita". Scrivo "il giusto tempo" perché oramai ho (finalmente) capito che non mi è possibile seguire un programma, essere ordinato nella preparazione. Per fortuna gli imprevisti non sono stati pesanti: una settimana di lavoro a Roma senza riuscire a correre il giusto, una piccola magagna fisica. Su questa mi dilungo un attimo.
La scorsa settimana ho fatto l'ultimo lungo: tre ore di uscita divise tra una decina di km con Chiara in ciclabile e poi una bella salita sul Cengio Alto. Nonostante la mia presunta esperienza, ho fatto due errori che a freddo mi riprometto sempre di non fare: 1) correre sulle salite troppo ripide; 2) mangiare come un porcellino troppo poco tempo dopo la corsa. Il risultato è stata una discreta indigestione. Quattro giorni di riposo attivo, ovvero: ho camminato tanto senza correre. E ho recuperato bene. Ieri 50 minuti tranquilli, oggi 15 km pianeggianti a per me buon ritmo (per una volta ho portato il Garmin e so che stavo poco sotto ai 5'20'' senza fare troppa fatica). 
In questi mesi ho privilegiato il dislivello ai km, pur non rinunciando ai lunghi, e mi pare di avere azzeccato, o meglio: non so se per l'allenamento sia stata la scelta migliore, ma lo è stata di certo per il divertimento e questo è il mio obiettivo. Un'ottima cosa è stato l'inserimento di un'uscita settimanale la mattina appena alzato. 
Incrociamo le dita, speriamo che questo post non porti sfiga e che i giorni che mancano non portino brutte sorprese, ma senza troppa scaramanzia scrivo che mi sento a posto e non vedo l'ora che arrivi il 2 dicembre. 
Finalmente, dopo davvero troppi mesi, sembra arrivare il momento di un'altra gara. 
Notiziole sul TA del Carso Isontino. Confermo la data del 23 dicembre, ipotizzo la possibilità di organizzare anche la passeggiata, sembra sia fattibile. Il Terzo Tempo dovrebbe farsi a Sagrado, non credo saremo in molti e dunque potrebbe bastare lo spazio della casa dei miei genitori. Comunque ci proverò anche con la sala parrocchiale. Ma ora pensiamo alla Cavalcata Carsica e poi cominciamo a mettere a punto i dettagli. 

Nessun commento:

Posta un commento