giovedì 23 maggio 2013

Jean Echenoz - Correre

Era da tempo che non leggevo un libro così bello e così avvincente ed era ampiamente ora di aggiornare la sezione libri. È uno di quei rari testi in cui si incontrano la storia che deve essere raccontata e lo scrittore che meglio di ogni altro ha il talento e la sensibilità necessarie a raccontarla. 
La storia è quella di Emil Zatopek, campione di tutto, capace di una tripletta irreale alle Olimpiadi di Helsinki 1952: oro nei 5.000, nei 10.000 e in maratona. Ma non è solo questo, è il racconto di una carriera, dai primi agli ultimi passi, senza enfasi. Echenoz usa la delicatezza necessaria per aiutare a capire cosa ci sia dietro alla realtà di un campionissimo. Senza mitizzare, tanto che sembra davvero si parli di un uomo, per così dire, normale. Del resto, che altro dovrebbe essere? Un uomo che corre meglio di tutti, che ha dalla sua capacità atletiche al confine del reale, ma che ha anche le intuizioni geniali per costruire un sistema di allenamento tutto nuovo, un sistema che si affina per prove ed errori, non certo per intuizioni magiche. Ma tutto appare normale. Sarà perché è davvero così o perché lo scrittore ti prende e ti porta dove ti vuole portare? Io credo sia un racconto reale. Passano le pagine, ti cresce e ti rimane la voglia di un'atletica, in generale di uno sport, vissuto diversamente da quello che siamo abituati a vedere o leggere. Quella delicatezza di cui scrivevo assume poi i toni del racconto giusto, cucinato alla perfezione, quando il filo conduttore dalle tutte vittorie si sposta leggero alla qualche sconfitta. E quanto mi è piaciuta la fine. Un libro da leggere, e per parte mia da rileggere pure. Lo farò.

2 commenti:

  1. Le tue dritte mi fan sempre gola. Certo è che, giusto ieri sera, ho chiuso “Il ragazzo che cavalcava il vento” di Soresi che ha seguito Kilian con “Correre o morire”. Direi che, a ‘sto punto, un cambio d’argomento è d’obbligo! Metto, comunque, il tuo post nel cassetto delle cose utili

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bene che mettessi anche qualche libro "fuori tema"!

    RispondiElimina