lunedì 8 aprile 2013

La fortuna del principiante: Magraid, arrivo...

Da quando esiste ho sempre desiderato correre il Magraid, ma vuoi per impreparazione, vuoi per impegni di lavoro o di famiglia mai ci sono riuscito. Si tratta, in sintesi per chi non clicca il link, di una gara da 100km in tre tappe nella particolarissima ambientazione dei Magredi, la steppa del pordenonese. A metà giugno. Quest'anno andavo molto probabilmente verso un'iscrizione dell'ultima ora e dunque, visto il numero chiuso, verso la quarta rinuncia in fila. Ormai vivo con distacco le gare: le ultime cattive sorprese di iscrizioni pagate e non andate a buon fine mi hanno consigliato di limitare le gare a quelle che consentono una facile logistica e un'adesione all'ultimo momento. Poi il sito di riferimento di noi appassionati di corsa in natura, spiritotrail, ha lanciato il concorso "Magraid - Vinci un pettorale". Ho partecipato e, colpo di culo che qualcuno potrebbe non pensare tale, ho vinto.
Mancano un paio di mesi alla partenza e la notizia della botta di fortuna arriva, di grazia, su di un fisico da quarantenne non proprio male in arnese. Da febbraio sono in una serie positiva di allenamenti costanti e divertenti. A dire la verità, soprattutto dopo il disgelo (se davvero già è arrivato) il mio correre è stato caratterizzato più dall'altimetro che dal contakm. Perché l'obiettivo di stagione era la partecipazione a qualche gara del circuito in montagna della SAT (ovvero il CAI trentino). Sono corse brevi, tirate verso l'alto. Ora si tratta di rimodellare l'allenamento per far convivere le due cose: montagna e Magraid.
Sarà molto divertente, ne sono certo.

3 commenti:

  1. Solo due parole, ma maiuscole: TANTA INVIDIA !!

    P.S.: ce l'ho anch'io nella testa da tanto tempo....

    RispondiElimina
  2. eh ma che culo...
    vai Claudio, divertiti tanto e immagazzina tutto quello che puoi

    RispondiElimina
  3. @orzo e ciccò - gran colpo di ku, ce la metterò tutta per prepararmi quel tanto che sarà necessario per divertirmi al massimo.

    RispondiElimina