venerdì 13 aprile 2012

Arrivederci TCE!

Parlavo di condizionale nel post precedente... ecco, mi tocca darmi ragione.
Visto come stanno andando le cose, mi chiedo se abbia senso iscriversi con tanto anticipo alle gare, miseriaccia. Ho grande ammirazione per gli organizzatori che si fanno in quattro, che con mesi di anticipo riescono a guadagnarsi il sold out per le loro gare. Ma io che c'entro in questo contesto?
Il 2012 ha visto due dolorose rinunce: prima il TA del San Bartolo, magnifico incontro in trail organizzato da Miticojane e oggi anche la TCE (Traversata dei Colli Euganei).
Per il TA naturalmente non c'erano iscrizioni e obblighi, ero io che preso dall'entusiasmo avevo organizzato un fine settimana romagnolo, con allungamento da ponte. Poi un impegno di lavoro francese per Chiara e puff... svanito! Per chi può: andateci, è bello davvero: leggete qui.
Per la TCE invece avevo pensato alla 42 per me e alla 21 per Chiara, salvo in questi ultimi giorni essere preso dalla tentazione, anche per farle una sorpresa, di spostarmi sulla 21 e di correre insieme. Avevo già preso contatto con l'organizzatore. Avevo prenotato due notti in albergo, compresa una camera per i suoceri-nonni che si erano dati disponibili per fare compagnia a Mateja mentre noi correvamo e puff... svanito. Mateja ha preso la congiuntivite, infiammazione poi peggiorata in bronchite e trasmessa a me.
E per fortuna che la 6h di Venezia sono riuscito a correre nonostante la tosse.
A fronte della rinuncia plurima, racconto al blog che ho fatto in questo tempo d'assenza due bellissimi giri: uno, in solitaria, di 27km e 1000D+ sulle piccole montagne intorno a Rovereto, l'altro, più breve (17 km) ma con l'ottima compagnia dell'amico Gis, sui sentieri del Carso (ci sono tornato a Pasqua). Ecco, queste due corse sono state decise la prima la mattina stessa, la seconda la sera prima.
Che sia meglio lasciar perdere le iscrizioni, prendere quello che viene e correre quando si può?
Quasi quasi in estate non faccio nessuna gara e organizzo un lungo da me!
L'idea di andare da Sagrado a Trieste attraverso il Carso rimane viva e pulsante, magari qualcuno si aggiunge, per qualche tratto o per tutto.
E in Trentino le tentazioni non mancano.
Stasera, negli intervalli tra i colpi di tosse, mi metto a leggere le cartine Kompass. 

11 commenti:

  1. Accidenti Caio... Mi spiace! Con famiglia e due figlie piccole anche io preferisco correre quando posso e come posso...salvo riservarmi un paio di gare all'anno!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Caio mi dispiace ma che ci vuoi fare, son cose che capitano, in effetti hai ragione, anche io mi sono stufato
    di iscrivermi con tanto anticipo, anche xchè nel mio caso non ho una mogliettina sportiva ed allora hai capito,
    visto che c'è tanta scelta, anzichè fare quella prescelta se ne fa un'altra, l'importante è divertirsi correndo
    e conoscere posti nuovi, riguardo al lungo sul Carso metti delle Info, non si sà mai, ciao a presto

    RispondiElimina
  3. @ Bicio - Voi godetevela, questa TCE. La tua mi pare una buona scelta: tante esplorazioni e poche gare
    @ Mitico - Il tuo stile è davvero fighissimo! Per il lungo mi metto a pensare e progettare: è una delle cose belle del trail :-)

    RispondiElimina
  4. Mal comune mezzo gaudio: anch'io ho dovuto rinunciare alla TCE....

    RispondiElimina
  5. Preferivo gaudio comune senza mal :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Caio, come si dice...sarà per la prox, vedrai che quando i bimbi cresceranno avremmo meno difficoltà, anch'io un paio di volte ho dovuto rinunciare ad alcune gare a cui ero iscritto...poi facendone altre mi accorgo che l'atmosfera che trovo mi convince sempre a parteciparne ad altre.
      Chissà che ad una delle prossime non ci reincontriamo.
      Marco "forfe"

      Elimina
  6. Grazie, Marco. Ci ritroviamo di sicuro, vedrai. e poi cerco di pensare positivo: ieri ho chiamato un paio di amici per verificare la fattibilità di un'ideuzza... e intanto penso a rimettermi :-)

    RispondiElimina
  7. Sarà che non abbiamo più l'età;-)

    Non sono d'accordo sul non iscriversi in anticipo. L'alternativa è non trovare più posto.
    Hai avuto solo un po' di sfiga, vedrai che andrà meglio.
    Continua ad iscriverti e a sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del sostegno, Turco. Penso che ci siano tante gare, e tante possibilità di scoprire nuovi sentieri che forse le iscrizioni non servono più di tanto. Con le dovute eccezioni, su questo sono d'accordo con te!

      Elimina
  8. Caio: domenica 6 maggio ho scovato una corsetta nelle vicinanze che potrebbe essere divertente: Soave-Bolca (http://www.montefortiana.org/Soave_Bolca.aspx). Organizzata da quelli della Montefortiana. Ci sto facendo un serio pensierino! Se il tempo fosse bello penso che a Bolca le famiglie possano aspettare in un bel ambiente facendo scorrazzare la prole nei dintorni!

    RispondiElimina
  9. La conosco, Bicio, la conosco... ma quella domenica sono out. Mia moglie è negli USA per lavoro e io mi farò una bella cammninata con Mateja nello zaino, tempo e salute permettendo :-)

    RispondiElimina