sabato 18 settembre 2010

Criceto ritardatario

Prendo in mano il portatile prima di addormentarmi e mi accorgo che sono silenzioso da una settimana: record negativo, che spero di non battere mai.
In realtà, non è che in questa settimana non abbia letto o corso, semplicemente non ho scritto (o meglio: ho scritto anche troppo, ma di altre cose in altri luoghi).
Da qualche tempo mi trovo incuriosito dalle gare in circuito: fino a pochi mesi fa non avevo idea di come si svolgesse una 24 ore, poi ho letto che si corre generalmente su di un circuito breve da ripetere quasi all'infinito. Niente di più lontano dalle mie passioni, sembrerebbe a me, invece mi tenta. Alt. Non una 24 ore, non ne sarei certo in grado, ma girovagando qua e là sul web mi sono imbattuto in diverse 6 ore. A dire il vero, una l'avrei corsa volentieri vicino Udine, ma non era fine settimana da potersi muovere. Ho fatto una prova qualche giorno fa, molto piccola ma indicativa: un'ora secca percorrendo un circuito dei runners veronesi lungo 1km circa. Non mi sono annoiato per un motivo principalmente: c'era un sacco di gente che correva con me, e questo mi mette di buonumore.
In un blog amico, nel raccontare di una gara su pista 24x1h si scriveva della sensazione del criceto sulla ruota. Anch'io la vedevo così, ma chissà, forse un criceto in compagnia...
La prossima settimana ci riprovo sul circuito, magari allungando un po' i tempi. 

6 commenti:

  1. ciao caio devi allenare molto la mente , ho provato a fare 6 ore in un circuito da 2 km , mentalmente e' pesante ma e' sempre un esperienza

    RispondiElimina
  2. CIAO CAIO,
    da quando ti ho incontrato su Face Book ed ho scoperto il tuo blog non sai con quanto piacere ti leggo ( dai tempi di "oro nero" che non lo facevo) e ti dico la verità che questa settimana di silenzio un po' mi è pesata.
    Un abbraccio da un vecchio amico!
    marcoZott

    RispondiElimina
  3. CIAO; mi/ci avevi abituati bene, fra post di corsa e recensioni...
    tornando all'argomento del post, io ho fatto varie volte la gara dell'ora sia su pista vera che su circuito, e non mi sono mai annoiata, la gente intorno ti fa compagnia, c'è sempre tanto tifo. Le 6 ore no, mai fatte, ma sono tentata. Una cosa alla volta.
    buone corse
    agnese

    RispondiElimina
  4. @ Lello - allenare la testa quanto le gambe, allora. Se hai consigli, apro gli orecchi.
    @ Agnese - secondo me prima o poi ci incontriamo in un posto imprevedibile: vedo comunità di passioni
    @ Marco - che piacere questo commento! Mi sono affacciato su FB proprio per reincontrare amici vecchi ma mai invecchiati, e se poi vieni anche a guardare un po' il blog ci sentiamo un po' più giovani. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Leggo solo oggi.
    Personalemente penso che le staffette (x)x1ora siano dei test interessanti per chi prepara la mezza e dei buoni allenamenti se corse a ritmo medio per il maratoneta. Inoltre se sei in una squadra "giusta" si respira un'atmosfera di grande "familiarità". Non manca mai la griglia, la birretta e la fetta di salame.
    Esperienza da fare almeno 1 volta.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Io intanto continuo a provare gli allenamenti "da criceto"

    RispondiElimina