Ci sono un filosofo, un ingegnere e uno storico… sembra l'inizio di una barzelletta, ma non è corretto: è l'inizio di una cosa divertente che ora è arrivata non alla fine ma a un risultato. Un libro.
Il filosofo e l'ingegnere coinvolgono lo storico in una storia interessante: raccontare il cibo da differenti punti di vista. L'occasione è il lancio di BringTheFood, un'applicazione fatta per mettere in contatto chi ha del cibo in eccesso e lo vuole donare con chi, vicino a lui, è in cerca di risorse alimentari da garantire a quelli che ne hanno bisogno. L'applicazione è stata creata da un centro della mia Fondazione: http://ict4g.org/home/index.html.
Così cominciamo a lavorare (lo storico sono io, come immagino non fosse difficile capire) e prima proponiamo un discorso sul cibo tra attualità, filosofia e storia alla Notte dei Ricercatori. La serata funziona alla grande e ripetiamo: organizziamo una serata coinvolgendo altre persone che parlano di bere e mangiare. Teologia, comunicazione, biologia, politica… quasi tutti parlano di cibo. Non basta. Decidiamo di fare un libro e arrivano a farci compagnia anche sociologia, antropologia e, ci mancherebbe, alta cucina. L'editore della nostra Fondazione (lavoriamo tutti e tre nello stesso posto, anche se in istituti diversi) sposa con entusiasmo l'idea.
Sono dodici capitoli che raccontano il cibo da diversi punti di vista, dopo ogni capitolo uno chef si è lasciato ispirare per proporre una ricetta che a quello che ha appena letto rimandi. Non basta. Una mostra su arte e alimentazione ci ha concesso i diritti per delle belle immagini fotografiche, ci sono anche quelle.
Ne nasce un libro che davvero ci piace un sacco.
Provate a dare un'occhiata alla scheda del libro, amati bloglettori: Chi porta da mangiare?. Secondo chi l'ha letto vale la pena. Il prezzo è assai contenuto, io non ho diritti d'autore, quindi la pubblicità è economicamente disinteressata. A me fa piacere far sapere che esiste.