Ci siamo quasi. Sto aggiornando il menu: chi partecipa attivamente al III tempo e non ha ancora scritto cosa porta può provvedere?.
Vorrei preparare una lista dei camminatori, mi aiutate?
E andiamo con la presentazione del trail organizzato da me, con la collaborazione indispensabile di amici che corrono e amici che non corrono.
Vorrei preparare una lista dei camminatori, mi aiutate?
E andiamo con la presentazione del trail organizzato da me, con la collaborazione indispensabile di amici che corrono e amici che non corrono.
Data: domenica 13 novembre.
Luogo: Sagrado (Gorizia) - parcheggio della Stazione Ferroviaria.
Ora di partenza: 9.30
L'idea che sta alla base di un TA è quella di proporre a compari di passione un percorso di corsa in natura al quale siamo particolarmente legati o dal quale siamo particolarmente attratti. Lo si fa senza nessuno spirito agonistico e scegliendo come punto di riferimento l'andatura del più lento.
Inevitabilmente durante la corsa il gruppo un po' si sfalda: ad ogni bivio ci si aspetta. Le soste per guardarsi intorno e fotografare sono ben accette e fanno parte del gioco. E' gradita la chiacchierata ininterrotta.
Elemento fondamentale di un TA è il Terzo Tempo, momento di allegro rifocillarsi dopo la corsa.
Fatta l'introduzione, andiamo nel concreto.
Il percorso che ho scelto si sviluppa sul Carso Isontino per un totale di 23km circa. C'è del dislivello, che non sono riuscito con i miei mezzi a misurare bene, non certo eccessivo: lo stimo intorno ai 400m. I saliscendi sono continui. Da non sottovalutare l'infido fondo carsolino: molto sassoso e instabile, richiede attenzione e buone scarpe.
La partenza è fissata nel comune di Sagrado (stazione ferroviaria), dopo un breve tratto asfaltato si imbocca un sentiero che sale fino alle Alture di Polazzo. Qui ho inserito una variante rispetto allo scorso anno: gireremo attorno alle alture per arrivare alla "Crosara" e piegare da lì a sinistra su di uno stretto sentiero che porta alla carrareccia del Cippo Corridoni. Di qui, sempre su sterrato, raggiungeremo San Martino del Carso dove troveremo l'unico punto acqua del TA (meglio avere qualcosa con sé). Da San Martino saliremo alla vetta del Monte San Michele, non prima di averlo costeggiato attraversando il sentiero dei "32 Cippi", luogo rimasto famoso per le battaglie della Prima Guerra mondiale.
Qui anche una notevole vista sul Golfo di Trieste, lo scorso anno impedita dalla nebbia.
Qui anche una notevole vista sul Golfo di Trieste, lo scorso anno impedita dalla nebbia.
Dalla vetta del Monte San Michele con una breve deviazione potremmo andare a visitare i resti di una trincea. Risaliremo e dopo breve tratto asfaltato troveremo un sentiero che ci condurrà in rapida discesa verso il Bosco Cappuccio (comune di Poggio III Armata: tutti nomi da guerra, purtroppo). La corsa nel bosco non sarà delle più riposanti: qui il saliscendi è davvero continuo e il terreno spesso accidentato. Nulla di paragonabile ai sentieri alpini, intendiamoci, ma comunque c'è da stare attenti alle caviglie!
Usciti dal bosco risaliremo per un breve tratto costeggiando la tenuta Castelvecchio e prenderemo l'ultimo sentiero di giornata che ci riporterà a Sagrado.
Il Terzo Tempo sarà, come il trail, autogestito e riunirà trailer, camminatori e simpatizzanti. Ho prenotato la sala parrocchiale di Sagrado, lì ci trasferiremo al caldo (c'è bagno ma non doccia: il trailer deve pure puzzare almeno un po'!) per mangiare e bere in allegria.
La sala non costa nulla: offerta libera.
Alcune note organizzative. Per chi non corre e sperando nella bella giornata è prevista una passeggiata sul sentiero 32 cippi, comodamente raggiungibile in macchina. La passeggiata sarà guidata da un fidato indigeno. Sono invitati caldamente bambini anche assai piccoli.
Per chi volesse approfittare del fine settimana e vedersi un bel pezzo di Venezia Giulia, sono disponibli alcuni posti letto a casa di amici e parenti del trailer che qui scrive e che lì non abita più: contattatemi. Abbiamo spazio per saccoapelisti, brandinisti e perfino qualche letto.
Sagrado è raggiungibile abbastanza comodamente anche in treno.
Le prime adesioni sono già arrivate.
Oltre a questa pagina, che manterrò aperta e dinamica per raccogliere iscrizioni e segnare il cibo per il Terzo Tempo, vi indico due link dedicati al TA:
Elenco trailer in aggiornamento:
2 Chiara (moglie Caio) 3t (l'altra metà del prosciutto)
3 Okabe - 3t (frittelle)
4 Mammut - 3t Pane e "Getorade dell'alta Marca"
5 Agnese - 3t (torta margherita e bibite)
6 Valentina -3t
7 Pier Luigi 3t (bevande varie e torta rustica)
8 Stefano (amico Pier) - 3t
9 Raffa 3t Bibite, birra e torta salata
10 Ronin (Gianmarco) 3t Vedi Raffa
11 Michelep 3t
12 Lorenzo (con Okabe) - 3t Polenta e salame
13 Andrea (con Okabe) - 3t vedi sopra
14 Rudy - 3t (prosecco &...?)
15 Basilisco (con Milka al guinzaglio?) 3t
16 Alessio (da BS il compagno di corsa di Caio) 3t
17 Livia (da BS la compagna di corsa di Chiara) 3t
18 Ivan (che ama correre da Atene a Sparta no 3t)
19 Marco T. (no 3t)
20. Davide Z. (corro o cammino?) - crostata o dolce
21. Enrico - vedi Davide
22. Checo 3t - vedi Okabe&c
23. Moglie Checo - vedi Okabe&c
Passeggiata
1. Cristiano (guida del Carso)
2. Elisa
3. Gisss (guida del Carso)
4. Lara
5. Stefano
6. Elisa (classe 2002)
7. Daniele (classe 1999)
8. Cuginacaterina
9. Guzz
10. Sara (con Pier Luigi)
11. Orzo 2 torte al cioccolato
12. Orza vedi sopra
13. Orzetto vedi sopra
Passeggiatori terzotempisti tutti, aspettiamo notizie sul menu
In stanby altri pargoli e altri adulti...