domenica 22 settembre 2013

StrongRun 2013: passo lento e cervello spento, ecco il mio motto

Non è propriamente una corsa, piuttosto una sequela di divertimenti spalmata tra i kilometri. Funziona così, almeno per me e credo per la maggior parte: ti vesti come un folle e parti, aspettando di trovare degli ostacoli strani e di passarli in qualche modo, due giri di 9,5 km. La fortuna è che tutto questo succede a Rovereto. Lo scorso anno avevo fatto lo spettatore, ma stavolta non me la perdo e con il mio amico Giuliano si decide che si va. Mogli e figli a fare il tifo lungo il percorso.
Siamo tanti, cinquemila, i costumi belli ti portano un po' al carnevale. 
Io ho scelto un costume, come scrivevo al mio amico Roby che potrebbe essere... fatina? Bebè alato? Farfallina? Forse la risposta è: un mona allegro. Giuliano fa il mago, e le ali sono merito suo: che bel regalo! Durante la corsa abbiamo scoperto che ci vogliamo bene. 
Si comincia a correre tra le strade più larghe di Rovereto, così quelli che sono lì per agonismo guadagnano tempo sugli ostacoli. Poi. Ti mettono dentro una tenda con acqua in faccia e vapore. Ti fanno passare sotto delle reti e - il mio preferito - saltare dentro il fango. Ti fanno salire su una montagnola di sabbia... siamo talmente tanti, al primo giro, che si va su a spinta. E in mezzo corri, in mezzo alle gomme, tra un sacco di gente che guarda, ci sono anche tanti bambini ed è divertente salutarli con le mie ali che sbattono e provano a farmi volare. Ma gli ostacoli li devo superare a gambe, braccia e spinta.  
Poi ci si butta in piscina, e ci si butta con stile, volando o facendo sventolare il mantello. 

Le foto sono del secondo giro. Al primo giro in verità mi ero tuffato a testa e avevo iniziato a nuotare come fossi uno da piscina, dimenticando di avere le scarpe e due ali. Ho rischiato di affondare.  Che ci volete fare, avevo spento il cervello... e comunque ero felice. 
Poi si va a guadare il Leno, giù dall'argine, su dall'argine. C'è una bella ressa di folli e aspettiamo più di venti minuti il nostro turno... è lì che ci siamo giocati la vittoria! 
Si sale su strade molto conosciute (sono la mia rampa di lancio per il giro del Monteghello, allenamento abituale). 
Si scala un muro di paglia... il primo giro salgo senza problemi, il secondo invece non ce la faccio: ma cosa succede, perché non riesco, scivolo, che succede? Avevo un biberon in mano, ti credo che la presa scivolava. Mi ripeto. Che ci volete fare, avevo spento il cervello... e comunque ero felice. Poi scala di tronchi e tuffo nella schiuma. Qui troviamo, al primo giro, donne e figli. I piccoli non convintissimi della sanità mentale dei padri. Notare il biberon in mano nel dettaglio. Vi piace la cuffietta?

Infine altre gomme, qualche muro e l'arrivo. Ce la siamo goduta. Da una mattata così non sapevo bene cosa aspettarmi, ero molto fiducioso sul divertimento, ed avevo ragione: proprio figo, correre conta il giusto, lo si fa con il sorriso e qui la folla è un valore aggiunto, non siamo mica sui monti. Bello anche avere tanta gente che ti guarda e ti incita. Quanto ho riso! Spero che il prossimo anno la rifacciano a Rovereto. 
Eccoci all'arrivo, ali un po' scompigliate, fiocchetto sul didietro e vai a prenderti la medaglia, finisher. 

Sul web girano un sacco di foto e filmati, se volete farvi quattro risate, è una buona occasione. 

5 commenti:

  1. ah ah ah !!
    te la sei davvero spassata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come una bestia, o come una farfalla che dir si voglia

      Elimina
    2. Me ne parlò ad inizio anno un amico della Sardegna che effettivamente ha partecipato, devo sentire il suo commento, anzi gli chiedo di scrivere qualcosa per il mio blog visto che lui è di penna eccezionale.. Hai fatto bene a partecipare e mi pare con lo spirito giusto!

      Elimina
    3. Aspetto il resoconto dell'amico, Fausto. Con lo spirito giusto è davvero un gran divertimento

      Elimina
    4. Eccomi, sono arrivato anch'io, sono il mago Giuliano. Innanzitutto devo fare un doveroso ringraziamento a Claudio perchè mi ha dato un vero aiuto per terminare la "gara".
      Beh, siamo arrivati alle 13.40 sulla linea di partenza (in realtà ci siamo posizionati nelle retrovie per studiare chi c'era davanti) Il colpo d'occhio era bellissimo. Tra noi e la partenza ci saranno state 3000 persone e altre 2000 dietro di noi, con travestimenti veramente troppo fantastici! Andate a vedere sul sito strongmanrun.it, darei un 10 e lode a Borat.
      E' stato impressionante quando, dopo aver superato i tre piccoli guadi di acqua fangosa ci siamo trovati davanti ad una montagna di persone. Eravamo all'ostacolo nel quale si doveva salire e poi scendere da una montagna di sabbia e c'era questo fiume di persone che per salire si spingeva l'un l'altra. Il colpo d'occhio era stupendo (sembravamo dei bisonti che si muovevano in branco)....il problema era scendere! Chi in qualche modo riusciva a stare in piedi ma chi come me è rotolato giù come un barile!
      Dopo la piscina siamo arrivati al guado del Torrente Leno e l'acqua direi che ti tonificava le gambe per prepararti alla salita..peccato che al secondo giro avevano cancellato l'ostacolo per ragioni di sicurezza.
      Quando siamo arrivati al muro di paglia, non me lo aspettavo così alto! La mattina avevo fatto un giro in centro e da lontano avevo visto l'ostacolo ma non sembrava così ALTO!
      E poi, subito prima della schiuma abbiamo incontrato i nostri figli e le nostre donne. Christopher mi ha guardato con aria sorpresa e mi ha detto: PAPA'!!!!!, il tono e l'espressione erano di sorpresa spiazzata. Veramente, sembrava proprio pensasse, MA CHE CAVOLO FAI!!! Mi spiazzi, non hai tutti i giovedì!!!!......se sapesse veramente, a me manca anche il lunedì!!!! Povero Christopher, credo di averlo confuso.
      Comunque finito il primo giro al secondo abbiamo replicato alla grande!!!
      Scusate, però questa manifestazione va fatta. NE VALE VERAMENTE LA PENA!!!!

      Elimina