domenica 8 gennaio 2012

Un inizio breve e ghiacciato

Dall'inizio dell'anno sono riuscito a correre spesso anche se mai a lungo. Questa settimana quattro uscite brevi, tra i 40 minuti e l'ora, due in misto sentiero/asfalto, due in solo asfalto.
E anche un paio di passeggiatone con Mateja nello zaino (il maialino da latte sta cominciando a gravare sulle spalle...).
L'asfalto è stato organizzato per essere divertente: uno in notturna, l'altro in compagnia di Chiara (grazie a zii e cugini che facevano i Matj-sitter). 
Il misto mi serve perché mi piace tantissimo partire da casa: quindi sulla strada mi avvicino alle montagnole che circondando Rovereto, e poi salgo e scendo. 
Questa è la cima del Monteghello, sede abituale dei miei saliscendi brevi:
E' un giro di pochi km (credo circa 8), ma con un discreto dislivello (370m). Uso l'altimetro e non il GPS, tanto per chiarire certezze e incertezze. Ho comprato uno di quei telefoni che fanno le foto, e mi diverto a scattare: ecco uno dei panorami dal Monteghello: là sotto c'è casa nostra:
L'altro misto mi porta prima all'Ossario e poi, salendo su di un bel sentiero dedicato alla pace, alla Campana dei Caduti. Qualche problema, sull'uno come sull'altro giro, lo regala il ghiaccio. Nelle parti in ombra si formano delle lastre davvero spesse e scivolose che rendono impossibile (a me) la corsa:
Fino a quando era così tutto bene, ma sia venerdì che oggi ho trovato davvero tanto, tanto ghiaccio.
E' plausibile dunque che mi tocchi per qualche tempo dedicarmi all'asfalto: poco male, ho voluto andare a vivere in (prossimità della) montagna, e allora accettiamo ciò che il meteo propone e suggerisce.

6 commenti:

  1. Bella idea quella di fare le foto mentre ci si allena e si corre. Però di portarmi dietro il telefonino on ne ho voglia. Magari acquisto una piccola compatta.. Belli i posti vicino a dove abiti. Giusti per un amante del trail :-)

    RispondiElimina
  2. Quando vado fuori strada - montagna - sentieri porto sempre il cellulare senza PIN: hai visto mai... Una scheda con numero conosciuto solo da pochissimi intimi.

    RispondiElimina
  3. meglio non avventurarsi troppo soli senza cell. non si sà mai :-))) belle foto e posti!!!

    RispondiElimina
  4. Non sarà mica una scheda di Moggi la tua vero?? :-)

    RispondiElimina
  5. @ Patty - senza pensare a cose clamorose, basta una distorsione alla caviglia (successo) per creare casini, quindi meglio il cell. I posti sono davvero belli!
    @ Luca - mi hai beccato! Sto cercando di organizzare a tavolino la prossima Ultra Trail du Mont Blanc :- )))

    RispondiElimina
  6. Grande chiama Doni per le scommesse sui vincitori ! :-)

    RispondiElimina