sabato 31 dicembre 2011

La vendetta del maialino da latte

Io ho una poco sana passione per le costine di maiale alla griglia. Al pranzo del mio matrimonio ("grigliata di gala") mi fecero trovare una costina sul piatto appena accomodato al tavolo. Gli amici esperti grigliatori mi viziano sempre. In Argentina la prima cena è stata dedicata alla poca sana passione etc. etc.
Giustamente, il maialino si è vendicato. 
Un paio di settimane fa mia figgggghia per la prima volta ha dormito nel lettone, non è mai stata interessata, ma quel giorno lì si è svegliata di notte e non si capiva quale fosse il problema. Dopo vari tentativi, è arrivata la nanna in mezzo a mamma e papà. Formazione: Chiara con testa su di un comodino, io abbracciato all'altro comodino per non cadere da comoda cengia. Mateja scalciante in orizzontale. S'inoltra la notte e io, imprudente e addormentato, volgo il petto all'infanta. Lei, maialino da latte se ce n'è uno, colpisce secco e violento con due calci volanti stile Hulk Hogan. Io gemo dal dolore, Chiara sente il lamento, si sveglia chiede che succede, ottiene risposta.
Mattina. Mi fa male il costato, laddove è arrivato il doppio calcio. Capillari rotti, ematoma incipiente. Ci ridiamo su.
Passano un paio di giorni. Cammino veloce per prendere il treno, non ho fiato, non riesco a muovermi se non in posizioni strane. Mi preoccupo: cos'è questo dolore? 
Ancora un giorno. Vado a correre. Dopo 2 minuti finisce il fiato, non arriva, non sale, non respiro. Mi chino e torno a casa. Che sarà mai? Devo farmi vedere.
Ipotizzo: stiramento addominale, contrattura, o forse qualcosa di peggio?
Poi faccio guardare lì dove fa male e mi si dice di un ematoma, e ricordo. Il doppio calcio volante. Mi consulto subito con un paio di esperti. Il responso: contusione costale con possibile piccola incrinatura che limita il lavoro dei muscoli preposti alla respirazione. Riposo.
Ed io che ero tutto orgoglioso quando la pediatra ci disse che i muscoli delle gambine di Mateja sono particolarmente forti e sviluppati.
Ora è passata, e stamattina ho fatto senza dolore l'ultima corsa dell'anno.

5 commenti:

  1. Grande sorriso per questo bellissimo post. Auguri a tutti e tre, un bacione a Mateja. Agnese

    RispondiElimina
  2. Bella questa !! Tanti Auguri a tutta la fimily !! Gio

    RispondiElimina
  3. Grazie degli auguri, li passo alle interessate. Visto Gio che cos'era il mio presunto stiramento? :-)

    RispondiElimina
  4. io direi che ti è andata oltre modo ricca; pensa se la sig.na Chuck(a) Norris avesse mirato più centrale e un pelo più in basso

    RispondiElimina
  5. Ingenuamente non avevo tenuto conto di questa tragica possibilità: avrebbe potuto colpirmi l'ombelico :-)

    RispondiElimina