domenica 9 ottobre 2011

Scarpe nuove e buone sensazioni

Si avvicina la stagione fredda e inevitabilmente aumenteranno i km su asfalto a scapito di quelli su sentieri. Arriva così il momento di assicurarsi un buon paio di scarpe. Mi piace andare nei negozi gestiti da appassionati competenti, anche per fare quattro chiacchiere e qui a Rovereto a trovato "Run Sport". Dopo qualche prova ho optato per un paio di Adidas Resp Stability 3M. 
Prima calzata stamattina, per un tragitto neppure breve contando che era il primo: 16km abbondanti sulla ciclabile, partendo da Rovereto e andando verso sud. Le sensazioni sono molto buone. Speriamo vengano confermate dalle prossime uscite. Comode, stabili (supporto antipronazione molto utile per me), leggere. 
E al di là delle scarpe, oggi quello che mi ha fatto piacere è stato sentire come giravano bene le gambe!



Poco tempo fa anche le scarpe da trail hanno reso l'anima ai sentieri. Le migliori in assoluto per me sono state un paio di Montrail, marca che faccio molta fatica a trovare. Allora ho optato per un classico: Salomon XA 3D Ultra (ma nomi più facili da memorizzare no?). Provate per ora molto poco e mi rimane un grosso punto interrogativo sulla allacciatura Salomon. Sarà perché non ci sono abituato, ma non mi convince, e soprattutto non convince il dorso del mio piede. Probabilmente devo trovare una maggior precisione nello stringere gli strani lacci Salomon: né troppo (quello che ho fatto), né troppo poco (quello che temevo di fare). Rimandate.
Ma la cosa migliore che io abbia mai acquistato per correre è lui, il protagonista della mia estate: portaborraccia termico a mano Nathansports. Provato ormai per davvero tanti km: tutto vero! La copertura termica funziona, il sostegno a mano è comodo, il taschino può contenere qualcosa di utile. Mi piace moltissimo. Ho dovuto prenderlo via internet in Inghilterra, ma ne è valsa davvero la pena!

E per finire il monologo chiacchierato di oggi, rimando la notizia che già sta prendendo spazio nel tamtam delle amiche blogger (GRAZIE!):
Ho fissato il TA del Carso Isontino: 
13 novembre 2011, ore 10, partenza da Sagrado (GO), 23km circa
Prenotata anche la sala parrocchiale per il III Tempo, che sarà autogestito anche lui. Avremo tempo per parlarne: a presto un post dedicato.

12 commenti:

  1. proprio la famosa allacciatura trovo che sia tra i particolari più azzeccati, dagli tempo.... ;)

    RispondiElimina
  2. Ormai mi sono innamorato di Saucony e mi ci trovo alla grande per il Trail anche loro leggermente anti pronazione ma ben ammortizzate e grippanti buona scarpa per tapascio trailer ... il laccetto Salomon vedrai che non è poi così male a patto che non ti si rompa in gara allacciare la scarpa con stretta di fortuna non è facile

    RispondiElimina
  3. i tuoi post sui materiali li metto tutti da parte.
    Ad maiora!

    RispondiElimina
  4. @ Yogi - lo prendo come un auspicabile augurio!
    @ Dante - con Saucony da strada mi ero trovato benissimo anch'io, solo che il rivenditore da cui sono andato non le tiene. Su Salomon, prendo anche il tuo come un auspicabile augurio :-)
    @ Ciccò - Onoratissimo. In particolare il portaborraccia è davvero super

    RispondiElimina
  5. Io ho abbandonato Mizuno per Nike,il lato economico ha avuto la meglio,ma mi pento tutte le volte che esco di casa per correre.
    Meglio un paio in meno all'anno ma buone!
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Caio,
    io ho appena preso le Raptor GTX...la calzata per me è ottima e a breve le metterò "sotto stress"..anch'io da poco ho pubblicato sul mio blog il mio parco scarpe...

    http://mansumarco.blogspot.com/

    Per il TA, purtroppo non ce la faccio perché sono all'estero, ma comunque bazzico con amici che ti conoscono sui sentieri del carso isontino.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Fantastico il porta borraccia a mano. Per la prossima estate lo terro' a mente. Oltretutto credo risolva definitivamente il problema del dove mettere le chiavi della macchina.

    RispondiElimina
  8. @ Emiliano - sono d'accordo: come diceva il rivenditore di Rovereto "magari con i pantaloni bucati, ma scarpe sempre a posto"
    @ Marco - letto il blog, che mi era sfuggito. Peccato per il TA, avremo di certo modo di incrociarci
    @ Drugo - Davvero fantastico, ce ne sono di vari tipi ma quello con la copertura termica è super (e ha il taschino per le chiavi)

    RispondiElimina
  9. il porta borraccia termica una bella cosa.... bravo..

    RispondiElimina
  10. Sì, Lello: quello è davvero fantastico. Ho fatto un po' di fatica a trovarlo, ma ne vale la pena

    RispondiElimina
  11. Ciao Caio.
    XA PRO 3D ULTRA 2: tanta fatica a pronunciarlo tutto d'un fiato...
    Comunque, per quanto mi riguarda, usate quest'estate alla LUT X2, scarpe fatte molto bene (a cominciare appunto dal sistema di allacciatura), ben protette ma...secondo me molto scomode per correre!..
    Tutto ok nei tratti in salita dove io sono costretto a camminare, molto meno bene invece dove corri e ti lasci andare, soprattutto in discesa...
    Quindi le sto usando solo per uscite che prevedono molta più camminata che corsa...
    Ma si sa, le scarpe sono estremamente soggettive, magari tu ti ci troverai benissimo!..
    Per dirla tutta, io sono al secondo paio di Asics Trabuco 13 e mi ci trovo da dio...
    Mi incuriosisce molto invece il portaborraccia, ma non dà fastidio per diversi km in mano?..

    Gianmarco

    RispondiElimina
  12. Grazie Gianmarco, comincio anch'io a pensare che le XA etc etc non siano adattissime alla corsa.
    Il portaborraccia a me non dà nessun fastidio, ma credo che anche questo sia soggettivo. Uso l'accortezza di cambiare mano molto spesso (ogni 3/5 minuti). Quello Nathansport ha una chiusura molto ben fatta, bisogna però fare attenzione a non sprecare energie stringendo troppo la borraccia: tanto non serve. Io ne ho comprati due, se vuoi te ne faccio provare uno al TA

    RispondiElimina