martedì 26 luglio 2011

Paris

Fine anni Ottanta. Ricordo mio fratello in vacanza a Parigi e, al ritorno, il suo regalo ai miei genitori: una scatola di sardine marcata "Air de Paris". Mi era piaciuto molto, e all'epoca non immaginavo certo quanto poi nel futuro mi sarei affezionato a quell'aria. Non conoscevo una parola di francese, né qualcuno che frequentasse la città. Poi ho conosciuto Chiara ed è cambiato tutto. Lei sì che di francese ne sa, lei sì che a Parigi ci va spesso per lavoro e per diporto. Mi sono lasciato trainare, mi sono messo a studiare e il contenuto di quella scatola di sardine mi è entrato in circolo.
Fine premessa. 
Venerdì scorso preso giorno di ferie: si parte con Mateja al battesimo dell'aria per andare a conoscere il piccolo Thibault, coetaneo di Matj, figlio degli amici Delphine e Julien. Mon Dieu, ma che bella Paris! Non siamo stati fortunati con il tempo, o meglio: Paris-Météo è spesso così, caldo e freddo, pioggia e sole, tutto cambia. Pazienza. Abbiamo comunque goduto degli sprazzi di sole, passeggiato a Montmartre, bighellonato nei parchi. Il tutto con l'inestimabile valore aggiunto del passare il tempo con amici buoni davvero: tra ospiti, visite e appuntamenti nei bistro. Passano ottime le ore e domenica sera l'aereo per rientrare e Mateja che ronfa incurante del ritardo Air-France. In questi tre giorni lei ha imparato qualcosa di fondamentale: dice "Pappa" (seconda parola di senso compiuto, la prima la devo dire? Non lo faccio per modestia? Suggerisco solo che assomiglia a "Pappa"?)
Certo, di fronte alla cultura francese talvolta barcollo: mia figlia che a undici mesi ancora da compiere condivide la camera con un maschio coetaneo! AAAAHHH :-)
Ma come, non scrivi nulla di corsa?
Ho saccheggiato le edicole: cinque riviste dedicate a trail e ultra. Ora mi dedico a concretizzare l'ideale elogio della lettura con lentezza.
E poi: appuntamento EcoTrail de Paris 2012.
Per concludere, un elogio in musica

13 commenti:

  1. Ciao CAIO!!!
    24 Marzo 2012 Eco Trail de Paris.... ci saremo!!
    Orami mi sono messa in testa di provare la 80km, sto mettendo giù la tabella di marcia e a settembre inizierò :-)
    Buone vancanze a tutta la ciurma, ci aggiorneremo poi in autunno...

    RispondiElimina
  2. Presenti! Anch'io punto agli 80km. A rileggerci

    RispondiElimina
  3. cacca!
    la sua prima parola è stata "cacca"!
    ho vinto qualcosa?
    :)

    RispondiElimina
  4. Fantastica Parigi, se trovo un volo low cost si parte subito in agosto, x l'Ecotrail comincio a pensarci, l'unico mio dubbio è se fare 80 o 50, non x la distanza, son certo che è + bello partire da Versailles, che mi dici, un Salutone a tutta la family, ciao

    RispondiElimina
  5. @ Ciccò - Hai vinto una mia grassa risata :-)))))
    @ Mitico - io ho fatto la 50, è proprio bella e la partenza da Versailles vale la pena davvero. E poi la 50 è tutta con la luce, quindi il paesaggio si gode eccome. Io farò la 80 per provare la novità.

    RispondiElimina
  6. Caio e se venissi anch'io sai che quasi quasi... mi piacerebbe troppo e poi la Barbarella anche lei del gruppo che dici si fà ?

    RispondiElimina
  7. Ottima idea, andiamo a divertirci in gruppone!

    RispondiElimina
  8. que reconfortantes palabras que tan bien dejan respirar la ternura de la paternidad y tu particular dulzura con el mundo. un abrazo

    RispondiElimina
  9. Gracias Antonio, è sempre una gioia leggerti. Siamo in sintonia, noi due...

    RispondiElimina
  10. ammiro la naturalezza con cui sei cittadino del mondo, non importa dove ma con chi...

    RispondiElimina
  11. Ecotrail? A Parigi? Partendo da Versailles? Mica male!
    Ma dovevo proprio appassionarmi alla corsa? Ma il fai date no è? Devo smetterla di leggere sti blog che poi mi vengono le paturnie da "globrunnerpseudocorridorschiappadumond"

    RispondiElimina
  12. @ Vale - Grazie! Questo è proprio un gran bel complimento. Ed è pure un segnale che nel blog riesco a raccontarmi.
    @ Emiliano - Lascia che arrivino le paturnie! L'Eco Paris è bellissima e viaggiare per conoscerla non è una colpa ma un pregio :-)))

    RispondiElimina
  13. Il tutto con l'inestimabile valore aggiunto del passare il tempo con amici buoni davvero: tra ospiti, visite e appuntamenti nei bistro.

    RispondiElimina