martedì 17 maggio 2011

Klagenfurt

Si scrive dall'estero, oggi. Sono / siamo a Klagenfurt - Carinzia - Austria.
Io studio anche la storia di questi posti, e per me l'università di questa città è un appuntamento se non abituale, quantomeno periodico. Eccomi qui per due settimane, che siamo riusciti a far condividere con le ultime di maternità per Chiara, così lei e Mateja fanno vacanza e io me la passo assieme a loro.
Klagenfurt mi piace davvero: l'università è vicinissima al lago (Woerthersee), luogo famoso per un Ironman e per una gran festa di corsa e divertimento, appuntamento fisso di fine agosto per molti appassionati. Abbiamo preso un appartamentino in zona lago/università ed io ho costantemente l'acquolina in bocca. Se mi affaccio alla finestra vedo la ciclabile e a qualsiasi ora c'è qualcuno che corre o pedala. Esco la mattina: corrono. Rientro alla sera: corrono. Pausa pranzo: corrono. Davvero un posto che chiama sport ad ogni passo. Ricordo un precedente soggiorno di studio carinziano: domenica di febbraio, città deserta. Mi chiedevo: ok, fa un freddo maiale, ma possibile che non ci sia nessuno fuori? Presto fatto! Un giro al lago e trovo là buona parte della città, divisa tra pattinatori e hockeisti da ghiaccio. Gli altri probabilmente erano a sciare.
Io non mi tiro indietro (e Chiara neppure), ma sono qui per lavorare... forse sarebbe ora di venirci per fare vacanza. E di certo non dimentico che esiste un trail pensato per percorrere tutto il periplo del lago.
MMMMM... ma non facciamo troppi programmi.

4 commenti:

  1. Sono chiuso in officina con le varie rogne giornaliere,oramai ci sono solo quelle.La giornata sembra lunghissima e per arrivare a sera e correre un po lungo le mie strade di campagna devo tenere duro!!
    Ora vorrei essere su que la ciclabile.............sia chiaro, ti saluterei a due mani dalla ciclabile:):)
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. @ Polisportiva - una delle cose più belle, sono d'accordo
    @ Emiliano - se tu mi salutassi, io partirei all'inseguimento :-)

    RispondiElimina