martedì 19 aprile 2011

TA del Parco San Bartolo, ovvero il fritto misto più buono che c'è


Sabbia, terra, asfalto, sassi, acqua... tutte cose calpestate all'interno del Parco San Bartolo.
Per completezza d'informazione e dovere di critica costruttiva, iniziamo da quello che non è andato.
(...).
Terminata, questa lunga parentesi, arriviamo al racconto, con qualche immagine.
Ci eravamo iscritti tutti e tre a questo Trail Autogestito già da qualche tempo, in pratica dal momento della sua ideazione. La garanzia dell'organizzazione, Danilo Miticojane sapientemente spalleggiato da Mercurio e da altri amici e colleghi podistrailer, ci dava fin troppa fiducia. E poi, "LadyJane" Nadia chiacchierando con noi al TA veneziano si era, generosa ed imprudente, offerta di babysitterare Mateja per permettere a me e Chiara di correre. Il rischio di offrirsi è che Chiara ed io siamo sempre propensi ad accettare. L'organizzazione forniva poi vitto e alloggio in albergo a prezzo di favore per trailer e, cosa fondamentale, un seducente percorso tra mare e montagna in quel di Gabicce Mare/Gabicce Monte e dintorni.
Partenza con calma il sabato e arrivo in ora aperitivo all’albergo convenzionato messo a disposizione dalla valentissima organizzazione. Alla sera frizzi e lazzi, già si profila il divertimento dell’indomani. Raccontare a parole il briefing del Mitico io non lo so proprio fare, solo chi c'era può esaltarsi al ricordo.
Partiamo la domenica mattina, dopo aver consegnato Mateja in mani più sapienti delle nostre. Lei sarà tranquillissima e nutrita.
Foto Miticojane
Io parto per il TA dei 23km, Chiara per quello dei 15, ma la prima ora si fa insieme, e si gode di panorami di questo genere:
Foto Chiara
Gabicce si chiama pure Monte perché di salire si tratta: strappi brevi ma ripidi, difficili da correre per quelli normali. Un passaggio sui sassi mette a dura prova le caviglie. Una frana da superare ci fa divertire ed inzaccherare.
Foto Catena
E ancora prati, alberi, mare e monti: davvero un alternarsi di terreni, viste, scorci. I trailer armati di macchina fotografica hanno di che sbizzarrirsi. Siamo davvero in tanti, una settantina, difficile stare tutti assieme, basta fermarsi a guardare in giro e si rischia di perdere un taglio, e già, perché per evitare l’asfalto si devia su sentieri che a scovarli ci è voluto sicuro il lanternino. Ma quasi sempre c’è qualcuno della valentissima organizzazione che ti riporta sulla retta via. Il fatto è che in posti così ogni via è retta.
Mentre corro, chiacchiero e guardo (senza dimenticare di bere) mi arriva notizia che Chiara ha corso alla meglio e Mateja ha magnato alla ancor meglio ed ha lasciato tranquille le babysitter. Siamo tutti satolli, chi di strada, chi di mela.
L’ultimo tratto è molto bello, mi basta qualche centinaio di metri sulla sabbia per riandare con vagare sognante all’idea del deserto, che da idea diventerà realtà. C’è solo da capire quando.
E, sorpresa delle sorprese, all’arrivo mi aspettano le due donne! Ne prendo in braccio una e taglio il traguardo.
 Foto Giorgio
Tanti gli amici visti e rivisti, un abbraccio li prenda tutti. Ottimo pranzo, terminato con Mateja che ruba una mela cotta dal piatto del campione di ultramaratona Ivan Cudin. E adesso, se lui crolla per un calo di zuccheri alla prossima Spartathlon, chi se lo perdona?
Grazie!

12 commenti:

  1. e se aspettavamo il Mitico per leggerne, ci facevamo vecchi... :) troppo bello!

    RispondiElimina
  2. Il fatto è, Yogi, che il Mitico sta già pensando alla prossima. E chi lo ferma più?

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi per la piacevolissima presenza,e mi raccomando ti attendiamo al sanbartrail 2012.Ciao Belo

    RispondiElimina
  4. Bravissimi tu e Chiara, uno spirito sportivo e una scioltezza nel"gestire" Mateja davvero invidiabile!

    RispondiElimina
  5. Grande caio Family è bello sentire che tutto Vi ha soddisfatto, in settimana spero di scrivere qualcosa anche io, non ho tempo causa lavoro, al prox Doppio TA, avzalut

    RispondiElimina
  6. l'ultima foto mi ha spiazzato. Davo per scontato avessi preso in braccio Chiara

    RispondiElimina
  7. @ Mercurio & Mitico - qui bolle in pentola roba buona! Speriamo di vederci prima del 2012
    @ Vale - grazie del rinforzo!
    @ Ciccò - in effetti è così, quello è un fotomontaggio :-)

    RispondiElimina
  8. ma che bell'arrivo............da brivido ;-)

    RispondiElimina
  9. Spettacolo! bravi bravi... bellissima la strada sopra Gabicce Monte

    RispondiElimina
  10. @ Patty - lo sognavo da qualche mese :-)
    @ Oliver - da provare. Bravo soprattutto chi l'ha pensata

    RispondiElimina
  11. mai avrei pensato di leggere di un TA a Gabbice Mare. Bellissime davvero le foto e d aincorniciare il "furto con destrezza". Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  12. Ginko: questo mondo dei trailer cento ne pensa, centouno ne fa. Ho ricevuto anche l'assoluzione dal derubato :-)

    RispondiElimina