sabato 19 febbraio 2011

Verona Marathon, consapevole assenza

Parto con un vigoroso "in bocca al lupo" per i maratoneti e mezzi tali che stanno invadendo Verona, mia ancora per poco residenza. Io niente, domani. Preferisco fare il papà e portare Mateja in giro per la città a guardare la corsa, sperando che questo anticipo di primavera tenga duro senza essere troppo caldo per chi vuole raggiungere i suoi obiettivi.
Campo libero per la corsa a Chiara, speravamo in una sua Mezza, ma dopo la nascita della piccoletta la ripresa di mogliettina è stata inevitabilmente disordinata, quindi meglio una family-run da 12/13 km.
Quanto a me, avevo tempo fa pensato alla stessa Mezza spingendo il passeggino. Ma il pensiero è svanito: se comincio già ora a far fare a Mateja quel che piace a me, andiamo male - né ora, né mai (nei limiti del possibile). E magari a farle prender freddo un paio d'ore: no! Se sono pochi km può essere un divertente diversivo alla passeggiata quotidiana, ma più di venti no. Rigurgito di consapevolezza. Poi avevo ipotizzato sempre una Mezza corsa al mio massimo, ma non ho trovato motivazione alcuna: il babysitteraggio non l'ho neppure cercato, ché era certo che Chiara andasse a passo di corsa. Di nuovo, dopo un breve ritorno di fiamma, l'asfalto mi è, come si dice, venuto a noia. Mi tengo dunque il mio oggettivamente irrilevante ma soggettivamente apprezzabile personal best  di 1h42'03'' segnato alla seconda delle due 21,097 che ho corso impegnato nella mia aurea carriera e me ne a vado a bighellonare per la città, facendo tifo per facce amiche, note ed ignote.
Lunga vita al popolo dei maratoneti!

11 commenti:

  1. OTTIMA SCELTA DA PAPA' .... COMPLIMENTI...

    RispondiElimina
  2. saggia decisione ..il tempo metereologico è dalla tua

    RispondiElimina
  3. l'importante è la consapevolezza. Comunque io ho corso parecchio spingendo passeggini (sia normali che da corsa) e ti dirò che gli infanti o si sono fatti delle dormite pazzesche (ipercoperti) o si son divertiti come matti. Per cui il mio consiglio è di non farti troppi problemi coi pargoli. Nota tecnica: usa un cordino: lega un capo al passeggino e un capo al tuo polso: in caso malaugurato tu dovessi cadere in discesa non rischi di vedere scomparire la prole...

    RispondiElimina
  4. Davvero ottima scelta: Buona Corsa a Chiara, ottima passeggiata a Mateja e al suo papà!

    RispondiElimina
  5. Ho fatto un salto a Verona oggi,a saperlo mi fermavo,facevo il babysitter e ti costringevo a faticare.. ;)))

    RispondiElimina
  6. Caro Caio, ero ad un congresso al palazzo della Gran Guardia da giovedì a sabato e non ho resistito ad una visitina all'expo. Ho visto anche il percorso della maratona sulle mappe e mi è parso davvero bello. In mezzo ai geronti del congresso mi sentivo spaesato, ma salite le scale, in mezzo ai runner... come mi sono sentito a mio agio! Forse il prossimo anno ci faccio un pensierino.

    RispondiElimina
  7. Grazie Lello, cerco di stare in equilibrio.
    @ Gian Carlo - in effetti, pare che stia per piovere: speriamo di no, la passeggiata ne risentirebbe
    @ Uomo Polisportivo - ottimo consiglio il cordino! Certo, non escludo di correre con il passeggino, ma non in queste occasioni. Non competitive, giretti brevi, posti belli.
    @ Vale - riporto l'augurio e rimando i ringraziamenti :-)
    @ Insane - fortuna che hai letto in ritardo!
    @ Turco - ma mi dovevi avvertire! Io abito lì vicino e potevano prenderci un caffè insieme. Confermo il percorso bello, specie la parte Lungadige più città, anche più che bella.

    RispondiElimina
  8. E no disgraziato 21 km sul passeggino ... se ne fanno 30 sullo zainetto tra i boschi e giu' per sentieri ;-) in spirito assolutamente trail

    RispondiElimina
  9. Mi hai sgamato, Dante... ero io in passeggino e Mateja spingeva :-)
    Comunque... parole sante!

    RispondiElimina
  10. scelta intelligente!!!
    Anche io spingevo il passeggino quando mattia era piccolo ma per pochi km e più grandicello mi seguiva in bicicletta.....ora mi aspetta a casa ahahahaha

    RispondiElimina
  11. Alla luce dei fatti, Patty, è stata una bellissima scelta. Chiara ha corso molto bene, io e Mateja (anche se lei più che altro dormiva: chissà quando inizierà a dormire a casa aspettandomi) ci siamo goduti più di un'ora da spettatori di maratona: davvero bello...

    RispondiElimina