domenica 10 ottobre 2010

Prologo - TA del Carso Isontino

La data - sabato 6 novembre, con possibilità di spostarlo alla domenica in caso di maltempo
L'idea. Sabato mattina mi sveglio e parto per provare il percorso del Trail Autogestito che voglio organizzare.
La realtà. Venerdì notte Mateja dorme poco poco e la mattina serve per un sonnellino di sopravvivenza. E il pomeriggio è parenti. Allora ne provo un pezzo.
L'idea. Domenica mattina mi sveglio e parto per provare il pezzo mancante del percorso del Trail Autogestito che voglio organizzare.
La realtà. Sabato notte Mateja dorme poco e la mattina serve per un sonnellino di sopravvivenza. Ma il tardo pomeriggio-sera non è parenti, e finisco la prova.
Primi risultati.
Il giro che avevo ideato è troppo lungo: sono giudice unico... e siccome ho criticato chi contorce i percorsi al solo fine di fare di più, lo accorcio. Perché il Trail Autogestito è un modo per proporre agli amici che corrono su strada qualcosa di diverso, un modo per re(incontrare) compagni di strada, un modo per assaporare sentieri e paesaggi senza guardare il cronometro. E se la proposta è eccessiva, gli obiettivi non si raggiungono, io credo.
Saranno 22 km circa. Dico “circa” perché ho provato percorsi diversi e non tutto filato quello deciso come definitivo, ma quello è: il margine d'errore è minimo. Per i dettagli rimando al prossimo post, visto che ho fatto anche una sorta di guida fotografica.
Grazie a tutti quelli che hanno dimostrato interesse: quantomeno mi avete permesso una specie di maratona carsica in due tappe, ovvero una quarantina di km tra sabato e domenica. E qualcuno anche un po' al buio.
A presto.

5 commenti:

  1. Leggo solo ora gli ultimi 5-6 post e aderisco senza indugio alla tua iniziativa di TA, ovviamente turni permettendo. Anch'io ho alcune domeniche impegnate per gare (Palmanova) e altro di non "spostabile", ma quando deciderai una data, se sarò libero, ci sarò molto volentieri.
    Pochi giorni fa ho incontrato Cesare che mi ha detto della vostra conoscenza.
    A proposito di corsa in circuito. In occasione della preparazione per la maratona di Vienna (18 aprile 2010) ho fatto un LL da 35 km su un circuito di 5,5 km (Farra, Villanova, San Lorenzo, Farra). Praticamente 6 volte più una piccola appendice finale. Ti assicuro che mentalmente è molto allenante, proprio perché ripetitivo e correre la maratona su un percorso in linea diventa quasi un sollievo!
    Per finire: oggi in "pausa pranzo" sgambata di 1 ora sul carso Monfalconese lungo i percorsi della grande guerra. Bello è dire poco.
    Mi sto "caizzando"?
    Ciao

    RispondiElimina
  2. La realtà. Se moglie e figlie mi lasceranno, parteciperò volentieri anch'io.

    RispondiElimina
  3. Scusate... avevo dimenticato di scrivere la data.
    @ Turco - salutami Cesare, il richiamo del Carso: io ci ho messo anni a sentirlo. Sono convinto anch'io della "bontà mentale" delle corse in circuito. Bella Vienne: è una delle poche mie esperienze su strada
    @ Ciccò - Speriamo consentano, sarebbe una bellissima occasione di incontro

    RispondiElimina
  4. Caio... siamo sub iudicio... in attesa
    ci sarò sicuramente
    agnese

    RispondiElimina
  5. @ Agnese - Benissimo! A conoscerci presto di persona, dopo tanto scrivere

    RispondiElimina