martedì 3 agosto 2010

Di corsa al rifugio

Erano più di venti giorni che non correvo su distanze superiori ai 10km, in questo periodo nelle brevi ho provato un po' di tutto (salite, discese, ritmi variati e veloci), godendo appieno del piacere della corsa. Oggi ho allungato.
Trascorse due settimane sulle montagne trentine, Chiara ed io stiamo passando l'ultima parte delle nostre vacanze in Alto Adige, Val Pusteria, San Candido. Siamo qui da qualche giorno ed io ho approfittato dei luoghi, magnifici e ondulati, per esplorare di qua e di là.
Stamattina sveglia di buonora, colazione e partenza. Nuvole in cielo, ma pare si stia schiarendo: già la notte è stata piovosa. Sentiero in saliscendi per raggiungere la Vecchia Segheria di San Candido, circa 4 km, e da lì attacco un sentiero in mezzo al bosco per salire al rifugio Tre Scarperi. Salita molto corribile, pochi tratti ripidi al passo e dopo un'ora e venti dalla partenza, cinquanta minuti dall'attacco, arrivo al rifugio: sono in tutto 9,5 km e 5,5 di salita. Il posto è molto bello: un'ampia spianata, decorata di mucche, in mezzo alle Dolomiti: basta girare lo sguardo e vette ovunque. Purtroppo le nuvole incombono; mi fermo al rifugio e... posso rinunciare allo strudel? Certo che posso, ma perché dovrei? Gnam. Comincia a piovere, allora mi fermo in attesa e studio la cartina. L'idea, in origine, era di scendere da un sentiero diverso, più lungo. Quando cessa di piovere però, è passata quasi un'ora e mi dispiace far troppo tardi. Poi ho memorizzato il sentiero percorso e accertato come non presenti nessun tratto pericoloso... se dovesse piovere di più meglio il noto dell'ignoto: sono un tipo prudente. Riparto. Scendo un po' e torna il sole, ma non risalgo e mantengo la strada. Discesa divertente, correre in mezzo al bosco è impagabile. In poco più di mezzora sono all'attacco, tengo un bel ritmo per gli ultimi 4 km e arrivo felice come un bimbo dopo una scorpacciata di parco giochi. Mi rimane la curiosità di quell'altro sentiero... ma ho ancora qualche giorno di vacanza.

4 commenti:

  1. Non vorrai tornare a casa senza soddisfare la curiosità!! Per me ancora un paio di giorni e poi vengo anch'io sulle Dolomiti (Val di Fassa).

    RispondiElimina
  2. La pioggia è stata provvidenziale... chissà che buono quello strudel!
    Posti incantevoli, visti attraverso gli occhi di un runner: complimenti, deliziosa descrizione e... aspettiamo il resoconto della corsa "dall'altra parte"!

    RispondiElimina
  3. @ KR - ho tutta l'intenzione di soddisfarla. E goditi le Dolomiti!
    @ D. - strudel eccezionale ed abbondante. La prossima volta mi compro anche la macchina fotografica: dal prossimo post capirai anche dove la metto :)))

    RispondiElimina
  4. Sbagliato! La macchina fotografica la porto, mica la compro :)

    RispondiElimina