mercoledì 7 luglio 2010

Correre con gli occhiali?

In maniera più stringata, ho proposto il quesito anche sul forum di Spiritotrail.
Appello a miopi, astigmatici e affini (anche per sentito dire).
Sono abituato a correre con le lenti a contatto, ma da qualche tempo sto usando gli occhiali e mi trovo molto bene. Ho visto molte volte le foto di Ivan Cudin,  uno dei più grandi ultramaratoneti al mondo, e notato che lui corre sempre "quattrocchi", quindi posso evidentemente essere certo che gli occhiali non precludono la prestazione :) .
Da parte mia, spesso quando uso le lenti indosso gli occhiali da sole, ed ho anche quelli con lenti neutre, utili per garantire una certa protezione. Protezione che nei trail - vista la possibile presenza di rami sporgenti ed altri simpatici imprevisti - serve eccome.
E allora, tanto vale correre con gli occhiali da vista con qualche accorgimento?
Qualcuno di voi ha consigli in tema?
Con il sole si usano le lenti scure sopra quelle da vista o direttamente occhiali da sole corretti?
Con la pioggia? Un frontino per evitare che le lenti si bagnino?
Attendo opinioni.

9 commenti:

  1. Io indosso occhiali da sole corretti con lente sul blu chiaro che proteggono dal sole ma si possono mettere anche in giornate nuvolose senza andare a sbattere...(marca killer loop, avvolgenti con sostegni in gomma finali)...per quanto riguarda la pioggia...assolutamente lenti a contatto,non vedo altra scelta...

    RispondiElimina
  2. Intanto quoto i complimenti ad Ivan Cudin (mio amico e collega, nonche' personaggio UNICO!). E' vero, ha sempre gli occhiali!

    Io quasi sempre corro con gli occhiali da sole con lenti da vista (scure): ho una montatura ray-ban che e' abbastanza avvolgente e quindi un po' funge anche da occhiale sportivo.

    Devo dire, pero', che correre con le lenti a contatto e' meglio per il discorso del gocciolamento del sudore negli occhi: con le lenti ti dai una passata ed e' tutto ok, con gli occhiali devi toglierli e reggerli in mano mentre con l'altra ti passi la fronte e gli occhi...

    Io propenderei, quindi, per lenti a contatto con eventuale occhiale protettivo da portarsi appresso.

    RispondiElimina
  3. quattrocchi pure io ;-) corro QUASI SEMPRE con gli occhiali in caso di bel tempo!!!!!...(uso le lenti + gli occhiali da sole quando corro in montagna ad una certa altezza!)

    Quando minaccia pioggia o peggio ancora già piove SEMPRE E SOLO occhiali da sole!!! Sperimentato tenere gli occhiali sono andata a sbattere contro un palo xkè tra la pioggia sulla lente, l'appannamento e la mia miopia non ci vedevo una mazza!!!!! ;-))

    RispondiElimina
  4. con il sole usavo occhiali da sole corretti, senza sole o con la pioggia cercavo di correre senza, ma ho rischiato spesso perchè proprio "ero cecata". La decisione di farmi operare ha risolto i problemi, però ora devo indossare sempre occhiali da sole a causa della fotofobia!!!!!

    RispondiElimina
  5. Tutto molto interessante.
    @ Agnese. Dell'operazione ho una certa paura, e poi il difetto non è così pesante (sotto le 3 diottrie) e gli occhiali non mi danno alcun fastidio nella quotidianità.
    Per la pioggia temo che le lenti siano l'unica soluzione, anche se ho ordinato gli occhiali nuovi con lenti idrorepellenti.

    RispondiElimina
  6. In caso di pioggia tergicristalli!

    RispondiElimina
  7. @ Cris - no! pensavo di coinvolgerti come assistente: mi corri a fianco con un panno e asciughi ogni goccia. Va ben?

    RispondiElimina
  8. alla fin fine corro sempre con gli occhiali: o sono quelli da vista o corro con le lenti e gli occhiali da sole... non sono il massimo in comodità per asciugarsi la fronte, ma alla fin fine non posso stare senza :-/

    RispondiElimina
  9. Lenti a contatto ed occhiali da sole forever!

    RispondiElimina