martedì 18 maggio 2010

Un patto solenne

È giunto il momento: il mio fisico ha presentato il conto di questi cinque mesi tirati a buon ritmo e buoni chilometri. Mi ha chiamato e tramite il linguaggio chiaro e distinto di una coscia dura come i sassi di un sentiero alpino mi ha fatto sapere che devo calmarmi. Io però cercavo di non ascoltarlo e allora si è fatto sentire con la voce ancor più ferma della debolezza e del sonno poco controllabili ordinandomi stop. Poi si è rifiutato di fare le scale e mi ha intimato di prendere l'ascensore. E ha proseguito con altri segnali, che smetto di elencare.
Allora, mio amato anche se sfruttato fisico, lo scrivo pubblicamente qui: va bene, mi hai convinto. Ti propongo questo patto: fino a quando non mi comunichi di aver accettato sciogliendomi la coscia sinistra io non corro. Quando sciogli, ricomincio piano piano, alterno corsa e camminata, se esco per correre niente di impegnativo. Dimmi tu, cosa fissiamo come tetto: 10 km? 40 minuti? Il ritmo – fa parte dell'accordo – sarà controllato, magari uso il GPS e perfino il cardio per non andare oltre la soglia. Mi spingo oltre e ti suggerisco una data, se sei d'accordo... facciamo un mese di scarico? Fino a luglio poi niente corsa in montagna, né uscite in pianura di più di 30 km.
Se ci stai, fammi un fischio.
Ecco poi qualche foto: non è certo il mio mestiere, e si vede
Abbots Way (solo il primo giorno, il secondo c'era nuvolaglia)

10 commenti:

  1. Caio, comprendo benissimo il momento che stai passando. Riposati, anche se sarà dura, spiritualmente, star fermo... tieni duro, che ci vediamo al Ventasso, dai!

    RispondiElimina
  2. un pò di stop ti farà solo bene, ti basteranno 2/3 settimane, sostituisci la corsa con la Bike, vedrai che ti farà bene, ciao

    RispondiElimina
  3. dai Caio almeno tu hai la fortuna di sostituire la corsa con la bici, cosa a me negata x un problema fisico!!!! Buone uscite in bike e ripigliati presto! ;-)

    RispondiElimina
  4. Gracias amigos! Nulla di tragico, devo solo riposare. Avevo pensato anch'io a qualche uscita in bici e poi un po' di Nordic Walking (o passeggiate, per dirla "alla vecchia").
    @ Gaggio. è vero: sto puntando il Ventasso.

    RispondiElimina
  5. TA Dinosauri: le foto sono davvero SPAZIALI!!!
    Buon segno se scendi a compromessi, vuol dire che ti ascolti e ti rispetti...

    RispondiElimina
  6. @ Vale - pensa quando imparerò a fare qualcosa di meglio (vedi autoscatti). I posti sono fantastici, niente da dire. In effetti, sapersi ascoltare è fondamentale.

    RispondiElimina
  7. molto saggio, magari aiutati con qualche massaggio...

    RispondiElimina
  8. Fai come me.....adottati una bike ,dagli un nome e vai. Un po' di sano cambio di esercizio vedrai ti fara' bene. Ciao

    RispondiElimina
  9. @ Yogi - in effetti ancora non ho mai pensato ai massaggi, ma dovrei fare il primo passo.
    @ Mercurio - prima di correre il mio svago (certo non con queste frequenze) era la Mountain Bike. Riprenderò a darle soddisfazione

    RispondiElimina
  10. Coraggio, la stagione aiuta, potrebbe essere stato anche il caldo che in questi giorni s'è fatto sentire, in ogni caso manda in vacanza le zampe ! io + che bici farei un po' di piscina lasciando la bici per quando torni a lavorare sulle gambe.
    Come ha detto yogi però il massaggio è sempre un toccasana, peccato che costa, l'ideale era sposare una massaggiatrice :-) ma ormai è tardi per entrambi.
    Auguri.........

    RispondiElimina