giovedì 1 maggio 2014

Subbuteo... la passione continua ad alimentarsi

Dopo il racconto della rinascita di una passione è passato un tempo sufficiente per poter scrivere che la crescita sta andando benissimo. 
Ho trovato l'ambiente ideale per giocare con il gruppo del "Trento Subbuteo" dove il mio approccio più ludico che agonistico si trova pienamente a suo agio. I compagni di squadra sono più forti di me, ma questo aiuta a migliorare. Una squadra che appena nata riesce pure a guadagnare la promozione sul campo, dalla serie D alla serie C. Io non c'ero, ma ho fatto il tifo via twitter. Ancora non ho avuto modo di partecipare a tornei, credo ci vorrà ancora del tempo anche perché i fine settimana sono dedicati alla corsa. Che rimane al top delle passioni e che richiede un allenamento tutto sommato più intenso di quello del subbuteo. 
Arrivano nuovi giocatori, il livello è buono e mi diverto davvero tanto. Ogni mercoledì sera, dalle 20.30 alle 23. Ho saltato pochi appuntamenti, solo per impegni di lavoro e per Pasqua. A proposito di Pasqua, quando sono tornato nell'Isontino per godermele ho avuto modo di giocare sui vecchi panni e con le vecchie squadre contro il mio amico David, compare di musica e subbuteo soprattutto. Riprendere in mano le squadre anni '70 che l'amico Gilbo mi ha passato tempo fa, quelle che compravo con i miei risparmi o che mi venivano regalate quando ero piccolo... è stato un bel tuffo nei ricordi.
C'è della tecnica, in questo gioco-sport. La mia attualmente è primo non prenderle. Mi piacerebbe giocare sempre all'attacco, ma bisogna fare i conti con capacità e attitudini. Per me meglio chiudere gli spazi e ripartire. Da quando l'ho capito, gioco meglio. Ho solo un piccolo rimpianto. Ho avuto troppo fretta nel comprare squadre così dette professionali, che non vengono via gratis, come si suol dire. Preferisco le mie care Zeugo da 10 euro. Sarà per abitudine, sarà perché prima bisogna affinare, ma con loro sbaglio di meno. E poi posso accontentare le mie fissazioni: giocare sempre con squadre latinoamericane, soprattutto argentine. Anche perché ancora non sono riuscito a trovare il Perù. 
#Playsubbuteo ... perché è una figata!