domenica 20 dicembre 2009

Sono giorni nevosi

Come tutti quelli che amano correre, anch'io scrivendo di questi due ultimi giorni (sabato e domenica), non posso evitare di mettere l'accento su tutto il bianco che ci siamo trovati attorno.
Sabato mattina. Esco con Chiara. Ci dirigiamo al solito parco Adige, che oggi ci si presenta insolito. Andiamo avanti a ritmo tranquillo, corricchiando alla ricerca dei tratti più innevati: riusciamo a trovare anche un sentiero segnato dalle sole rare tracce di volatili e pennuti. Nessun umano. Siamo usciti verso l'una, ma non è che faccia gran caldo. Gran bel divertimento, corriamo assieme tutto il tragitto (tra gli 8 e i 9 km) e rientriamo a casa per metterci al calduccio sotto il piumino.
Domenica mattina. Siamo in visita a Brescia dagli amici Livia&Alessio, che ci hanno dato anche un letto. Arrivati ieri per la cena. Alessio sarà mio gemello (ed io suo, of course) alla prossima Abbots Way e compagno di avventura al Trail de Paris. Previsto un pranzo natalizio, non possiamo che uscire ad un'ora piuttosto presta. 9.30. Qualcuno mi dice che il termometro segna meno 5. Seguo i passi e le conoscenze geografiche di Alessio: tra stradine di campagna asfaltate e sterrato lungofiume ci regaliamo 20 di km gelati con grande soddisfazione. Guardiamo con affetto sentieri possibili, che ammiccano suggerendo prolungamenti del percorso, incuranti dell'appuntamento di mezzogiorno. Ma ce ne curiamo noi, rifiutiamo i sentieri e continuiamo sulla nostra strada. Ultima sorpresa, una rampa di pendenza notevole, che ci porta a fare 180m di salita in poche centinaia di metri. Poi giù veloci in discesa e arriviamo a casa. Doccia calda, e mentre sto uscendo profumato e cambiato dal bagno, suona il campanello che annuncia l'arrivo dei primi ospiti. Mi presento bello sorridente, scongelato meglio anche del pane di ieri, "Et voilà", dico. La tavola è imbandita: grazie a chi l'ha imbandita anche per me, regalandomi il tempo di correre, con un'espressione di gioioso delirio negli occhi, in mezzo alla neve gelata.

1 commento:

  1. Ottimo week end, peccato che qui da ME DI NEVE non c'è più ombra, goditela finchè c'è, a entrambi faccio gli Auguri di un Buon Natale e un Felice 2010, sempre di corsa

    RispondiElimina